home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 94.138.966 visualizzazioni ]
22/12/2010 14.02.33 - Articolo letto 6228 volte

Record di presenze a “Una canzone per un sorriso”

Un gruppo dei bambini delle scuole Un gruppo dei bambini delle scuole
Ass. Molinari - Annamaria Sodano - sindaco Santarsiero - Ass.Pesarini Ass. Molinari - Annamaria Sodano - sindaco Santarsiero - Ass.Pesarini
Una parte del pubblico Teatro Stabile Una parte del pubblico Teatro Stabile
Foto della serata di beneficenza Foto della serata di beneficenza
Media voti: Record di presenze a “Una canzone per un sorriso” - Voti: 0
La musica e il canto per interpretare l’evento di beneficenza
di ANNAMARIA SODANO
Potenza La musica e il canto per interpretare l’evento di beneficenza “Una canzone per un sorriso” dedicato ai bambini della Basilicata. Due serate di festa che hanno visto protagonisti i bambini e gli adolescenti delle scuole del capoluogo lucano che si sono esibiti sul palcoscenico del Teatro F. Stabile di Potenza.  
 
L’iniziativa patrocinata dal Comune di Potenza e voluta e organizzata dall’Associazione Angels for Children ha registrato un record di presenze: 980 persone, 180 i bambini che hanno partecipato grazie alla collaborazione delle scuole che hanno aderito e nello specifico, la Scuola dell’Infanzia Alcide De Gasperi, la Scuola elementare U. Mercurio, la scuola media statale D. Savio, l’Istituto Comprensivo Sinisgalli e la Scuola elementare D. Viola.
 
Fondamentale è stato l’impegno dimostrato dai bambini seguiti dai loro insegnanti grazie al supporto dei dirigenti scolastici e alla disponibilità delle famiglie. L’Associazione Angels for Children è impegnata in progetti e iniziative a sostegno dei bambini bisognosi e “Una canzone per un sorriso”, nell’edizione 2010, ha raccolto, in due serate di spettacolo al teatro Stabile, circa 1,500,00 euro, i cui proventi sono stati destinati ai bambini bisognosi della case famiglie. Tutto ciò è stato possibile grazie alle offerte non solo del pubblico e di quanti hanno sostenuto l’evento ma anche degli sponsor che si sono impegnati sia in un contributo economico, sia nell’offerta di servizi per regalare un sorriso al meraviglioso mondo dell’infanzia.
 
Un ringraziamento particolare è stato rivolto al sindaco della città di Potenza, l’Ing. Vito Santarsiero sensibile, insieme a tutta l’amministrazione comunale a eventi e progetti di solidarietà. “Non abbiamo nulla da invidiare – ha detto il sindaco Santasiero – ai festival delle altre città che organizzano iniziative che premiano i meriti solidaristici. Con pochi euro e senza gravare sull’amministrazione comunale, siamo riusciti a compiere un importante
 
intervento a favore dei bambini della Basilicata che versano in condizioni di difficoltà”.
“Una canzone per un sorriso” ha compiuto i suoi primi passi l’anno scorso in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione. Un primo tassello che ha siglato solo l’inizio di una serie di attività messe in campo dall’Associazione Angels for Children come ha spiegato già l’assessore alla Pubblica Istruzione, l’Avv. Massimo Maria Molinari e oggi vice sindaco della città di Potenza. “Il plauso dell’evento  - ha sottolineato il Vice Sindaco Molinari - è quello di proporsi come un momento educativo che coinvolge il mondo della scuola, dell’infanzia e della famiglia. Si tratta di un arricchimento dal punto di vista dei valori comunitari”.
Un successo previsto anche dopo a quello raggiunto con la prima edizione del carnevale Città di Potenza e con “Il paese di Cuccagna” che ha coinvolto ben 900 bambini.
 
All’evento canoro e musicale sono intervenuti anche il Vice Presidente della Regione Basilicata, il dott. Agatino Mancusi, il consigliere regionale, il dott. Gennaro Straziuso, l’assessore comunale alla Viabilità, Antonio Pesarini. Una presenza importante per manifestare quanto sia fondamentale lavorare per creare reti di solidarietà e diffondere sempre di più una mentalità attenta alle esigenze dei bambini. Grande sostegno è stato dimostrato dal dirigente e funzionario dell’Ufficio Cultura del Comune di Potenza, il dott. Giuseppe Pace e Piera De Marca.
 
L’Associazione Angels for Children ha, inoltre, riproposto, anche in questa edizione, il Premio ‘Rosa Napoli’ intitolato a una donna che ha dedicato tutta la sua vita al prossimo ed è sempre stata in prima linea con gli altri volontari dell’Associazione per provare a rendere felici i bambini che non vivevano situazioni sociali semplici. Il Premio è andato al Comitato regionale Croce Rossa Italiana nella persona del suo Commissario, la dott.ssa Annamaria Scalise e all’Ufficio Protezione Civile del Comune di Potenza, rappresentato dal responsabile Luigi Cecere per ringraziare dell’attività messa in campo da parte di quanti lavorano in azioni di intervento per la comunità grazie alla professionalità e umanità che hanno garantito in occasioni di grandi difficoltà come quella del terremoto del 1980 ma anche in piccole azioni quotidiane.
 
Abbattere ogni forma di discriminazione che colpisce l’infanzia è alla base della operatività di quanti lavorano come volontari all’interno dell’Associazione Angels for Childre e a tal proposito – ha spiegato la responsabile della segreteria organizzativa dell’evento, Erica Sergiano – “si potrebbe pensare di estendere la manifestazione a tutta le regione creando un festival, della durata di una settimana, che coinvolga tutte le scuole della Basilicata. Si tratterebbe anche di una occasione per implementare le offerte turistiche coniugando i valori dell’iniziativa “Una canzone per un sorriso” con l’aspetto culturale legato alla promozione e conoscenza del territorio lucano”.
 
Il successo dell’iniziativa è stato possibile grazie al lavoro svolto da quanti hanno lavorato dietro le quinte del Teatro Stabile. Un ringraziamento al fonico e addetto alle luci Marco Angelucci nonché VDS Croce Rossa Italiana, al personale teatro Stabile, Angelo Coviello.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi