home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.905.712 visualizzazioni ]
24/11/2009 19:00:00 - Articolo letto 5159 volte

Comunicazione unica nascita delle imprese. Il 27 seminario a Matera

Media voti: Comunicazione unica  nascita delle imprese. Il 27 seminario a Matera - Voti: 0
Camera di Commercio
di FRANCO MARTINA
Italia Le novità introdotte dalla Comunicazione Unica, prevista dall'art. 9 della legge 2 aprile 2007, saranno illustrate a Matera nel corso di un seminario sul tema "Comunicazione Unica per la nascita delle imprese", in programma il 27 novembre, alle 9.30, presso la sala convegni della Camera di commercio. L’iniziativa è stata organizzata dall’Ente camerale. Nel programma dei lavori sono previsti, dopo il saluto del presidente Angelo Tortorelli, l'intervento del dr. Marco Maceroni, dirigente del Ministero dello Sviluppo Economico e la partecipazione della dr.ssa Alessandra Vivan della Direzione delle Camere di Commercio della società Infocamere. Il seminario è rivolto ai professionisti che predispongono e inviano le pratiche telematiche al Registro delle Imprese e interessa tutte le tipologie di imprese, comprese quelle individuali, finora escluse dall'obbligo di presentazione delle pratiche per via telematica. La novità della Comunicazione Unica consiste nella presentazione unificata , presso le Camere di Commercio e con modalità telematiche, delle domande di iscrizione, variazione e cessazione delle imprese nelle anagrafi dell'Inps, dell'Inail , dell'Agenzia delle Entrate e del Registro delle Imprese che diventerà lo ‘’sportello unico per le imprese". La nuova struttura diventerà il punto di accesso integrato per gli adempimenti da effettuare nei confronti di questi enti per l'avvio, modificazione e cessazione delle stesse imprese. Con il Decreto Legge n. 78/2009 sono stati definiti,infatti, i tempi per l'introduzione della Comunicazione Unica. Dal 1° ottobre 2009, per un periodo di sei mesi l'adozione della Comunicazione Unica sarà facoltativa; l’obbligatorietà dell'utilizzo della procedura è prevista dal 1° Aprile 2010.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi