home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.223.411 visualizzazioni ]
19/12/2010 10.28.27 - Articolo letto 4386 volte

Il bilancio sociale. Strumento strategico di sviluppo

Un momento del convegno (Martemix) Un momento del convegno (Martemix)
Media voti: Il bilancio sociale. Strumento strategico di sviluppo - Voti: 0
Presto sarà adottato anche dal Comune di Matera
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera “Il Comune di Matera sta lavorando alla redazione del bilancio sociale”. È quanto ha affermato oggi l’assessore alla Democrazia partecipata, Silvia Vignola nel corso del convegno “La cooperazione sociale per lo sviluppo socio-economico del territorio” durante il quale è stato presentato il bilancio sociale del consorzio La Città Essenziale di Matera. Nella sala convegni dell’Hilton Garden Inn sono state illustrate alla comunità e agli stakeholders le azioni che il Consorzio e le sue cooperative compiono attraverso la gestione dei servizi socio assistenziali ed educativi, nella logica di una responsabilità sociale condivisa. Nella sessione mattutina si è discusso del bilancio sociale come strumento di controllo strategico attraverso il quale valutare le performance imprenditoriali e di rendicontazione sociale. Formalizzare gli obiettivi programmatici e valutarne il relativo raggiungimento sono le altre peculiarità di questo strumento sempre più diffuso non solo tra le imprese sociali ma anche tra gli enti e le istituzioni pubbliche. “Architettare lo spazio sociale di Matera e provincia attraverso nuovi modelli di sviluppo – ha sottolineato nel corso del suo intervento l’assessore regionale all’agricoltura, Vilma Mazzocco- è l’obiettivo che il consorzio La Città Essenziale riesce a portare avanti con successo sebbene è necessario rendere questa azione più contaminante verso altri territori per organizzare al meglio i servizi sociali erogati”.
 
Nella sessione pomeridiana è stato presentato il progetto “Panecotto” promosso da La Città Essenziale, in partnership con il consorzio Reti Meridiane, per la valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti locali, in particolare di arte, cultura, artigianato, enogastronomia. “Il bilancio sociale –ha detto Giuseppe Bruno, presidente de La Città Essenziale - consente di riflettere sul percorso compiuto, di fare sintesi e programmare le prossime azioni. Un modo per promuovere anche l’innovazione per rispondere ai bisogni crescenti della popolazione in un sistema di welfare che non può espandere senza limiti le risorse economiche disponibili”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi