home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.863.223 visualizzazioni ]
20/11/2009 19:00:00 - Articolo letto 5585 volte

Tortorelli nuovo presidente di Unioncamere della Basilicata

Media voti: Tortorelli nuovo presidente di Unioncamere della Basilicata - Voti: 0
Camera di Commercio
di FRANCO MARTINA
Italia Angelo Tortorelli è il nuovo presidente dell’Unione della Camere di commercio della Basilicata. E’ stato eletto oggi a Matera al termine dei lavori del consiglio generale. Tortorelli, attuale presidente dell’Ente camerale della provincia di Matera, subentra a Pasquale Lamorte che ha guidato per 10 anni l’istituzione regionale. “ Nel ringraziare –ha detto Tortorelli- il Consiglio Generale per la fiducia accordatami mi impegnerò per portare avanti le attività istituzionali di Unioncamere nell’interesse del sistema produttivo della Basilicata, rafforzando il confronto con gli altri Enti e il Territorio per utilizzare al meglio le opportunità del sistema camerale a vari livelli. Unioncamere Basilicata, attraverso il proprio Centro Studi, realizza lavori e ricerche economico-statistiche, congiunturali e monografiche, e tra queste l’Osservatorio economico, anche in collaborazione con Regione ed Enti locali., mettendo a disposizione del territorio e dei decisori politici un patrimonio informativo di notevole interesse e competenza’’.L’obiettivo che mi pongo, come una vera mission, sarà principalmente quello di sostenere a pieno il tessuto imprenditoriale , in un’ottica di valorizzazione del made in Basilicata, di promozione e diffusione dell’innovazione tecnologica e del potenziamento dei servizi alle imprese.Mi attiverò per rafforzare il rapporto con gli enti locali, a cominciare dalla Regione Basilicata, il sistema bancario sul problema del credito che resta assolutamente fondamentale in un’ottica di ripresa economica. Infine, le infrastrutture che rappresentano una vera emergenza se si vuol davvero lavorare seriamente sul terreno dello sviluppo». Un impegno che coinvolge l’intera realtà della Camere di commercio lucane in una fase difficile per l’economia regionale. “ A Tortorelli auguro buon lavoro –ha detto il vicepresidente nazionale di Unioncamere, Pasquale Lamorte e presidente della Camera di commercio di Potenza. I programmi avviati e i problemi delle imprese lucane impongono un impegno comune a vari livelli, per uscire da una situazione di oggettiva difficoltà per l’economia locale. Proprio per questo vanno individuati tutti gli strumenti che possano essere di sostegno e di aiuto per il tessuto imprenditoriale, favorire l’occupazione, frenare la fuga di giovani professionalità, E’ una priorità dalla quale non dobbiamo mai allontanarci per il futuro della Basilicata e alla quale dobbiamo lavorare con abnegazione».


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi