home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 94.170.019 visualizzazioni ]
17/12/2010 14.45.13 - Articolo letto 5460 volte

Festa Provinciale dello Sport 2010

Sfilata Matera Sfilata Matera
Rosario Lombardo Rosario Lombardo
Media voti: Festa Provinciale dello Sport 2010 - Voti: 0
50° Anniversario XVII Olimpiade di Roma 1960
di GIANNI CELLURA
Matera Il Comitato Provinciale di Matera del Coni, nella persona del suo presidente Elio Di Bari, informa che per martedì 28 ha organizzato con inizio alle ore 17, presso la Mediateca Provinciale “A. Ribecco”, in piazza Vittorio Veneto, la “Festa Provinciale dello Sport 2010”. Inoltre nell’occasione sarà celebrato il cinquantesimo anniversario  della XVII Olimpiade di Romane del 1960. Nel corso della cerimonia saranno premiati dirigenti, tecnici e atleti delle federazioni sportive provinciali che si sono distinti in questa stagione sportiva. Inoltre sarà consegnato il premio “Raffele Duni” al professor Bruno Veglia.
Per la celebrazione del cinquantesimo anniversario di “Roma 1960” saranno presenti molti dei “Tedofori” della provincia di Matera che, nei giorni 20 e 21 agosto 1960, hanno contribuito alla staffetta Olimpiaca, da Atene a Roma, portando la fiaccola con il “Sacro Fuoco di Olimpia”. Ai tedofori, o ai famigliari di chi è prematuramente scomparso, sarà consegnato un riconoscimento.
Ecco l’elenco dei tedofori che saranno premiati: Bruno Antonio, Capodagli Domenico, Casella Francesco, Cicchetti Enzo, Cifarelli Vito, Daddiego Domenico, De Leonardis Mariano, De Leonardis Raffaele (scomparso, ritirerà la moglie), Di Ginosa Antonio, Di Pierro Francesco, Epifania Vincenzo, Focaccia Mario, Giordano Antonio, Giuliano Michele, Labriola Antonio, Lamacchia Renato, Lasalvia Franco, Lombardo Rosario (scomparso, ritirerà la moglie), Loperfido Vito Domenico, Lorè Emanuele, Losignore Nicola, Manicone Belisario,  Manicone Giuseppe, Maremonti Salvatore, Marinaro Tonino, Martire Salvatore, Massari Aldo, Massari Ettore (scomparso, ritirerà la moglie), Morelli Angelo, Nicoletti Egidio, Persia Giuseppe, Rochira Agostino, Salerno Michele, Sarra Adolfo Maria, Sarra Filippo, Sinno Primo, Stella Nicola, Stramiello Nicola, Taratufolo Benito, Veglia Bruno, Zaccagnini Pietro.
Inoltre sarà anche premiato Peppinò Vadalà, quale unico cronometrista della provincia di Matera che ha preso parte alla XVII Olimpiade di Roma del 1960. Sempre in riferimento all’anniversario di “Roma 1960” il  Comitato Provinciale di Matera del Coni, organizza una mostra di immagini d’epoca, riferite ai tedofori della provincia protagonisti nei giorni 20 e 21 agosto 1960. I pannelli fotografici saranno esposti in questi giorni nelle vetrine dei negozi del centro di Matera, lungo la parte principale del percorso della fiaccola, da via XX Settembre a via del Corso. Oltre alle illustrazioni saranno anche esposte le fiaccole originali, dei veri e propri cimeli. Tutto il materiale, nel giorno della Festa dello Sport (martedì 28) sarà esposto presso la Mediateca Provinciale.




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi