home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 97.842.673 visualizzazioni ]
16/12/2010 23.10.57 - Articolo letto 5522 volte

Progetto I.V.A.M., si conclude la parte finanziata della Provincia di Matera

Provincia di Matera Provincia di Matera
Media voti: Progetto I.V.A.M., si conclude la parte finanziata della Provincia di Matera - Voti: 0
Valorizzazione ambientale e miglioramento forestale delle pinete ioniche
di GIANNI CELLURA
Matera e provincia Matera, 16 dicembre 2010 – Valorizzazione ambientale e miglioramento forestale delle pinete ioniche. Con questo obiettivo è stato avviato, lo scorso giugno, il progetto I.V.A.M. che entro dicembre vedrà la conclusione della I fase finanziata,per un importo di 800 mila euro (con i fondi di compensazione ambientale), dall’Ente di via Ridola.
 
“Il problema della pressione antropica sugli ambienti costieri ionici ha generato delle situazioni di forte squilibrio ambientale   – ha evidenziato l’assessore al ramo Giovanni Bonelli – che il progetto I.V.A.M., intervenendo sulla riqualificazione delle fasce boscate litoranee, ha efficacemente cominciato a contrastare. Le fasce in questione, infatti, assolvono al triplice ruolo di: proteggere le colture agricole dai venti marini salsi, valorizzare i terreni altrimenti non utilizzabili ed esaltare il paesaggio dal punto di vista turistico-ricreativo.”
 
“In fase organizzativa – ha dichiarato il vicepresidente Bonelli – avevamo acquisito la disponibilità della Regione a cofinanziare il progetto, che complessivamente vale 2 milioni di euro, con un contributo pari 1 milione e 200 mila euro. Una disponibilità già sollecitata, che auspichiamo possa ricevere un riscontro positivo nel più breve tempo possibile.”
 
Domani alle ore 16.00, presso gli uffici della vice presidenza, avrà luogo un incontro con la delegazione dei lavoratori del progetto che, ai fini di conoscere le prospettive occupazionali, hanno chiesto e ottenuto dall’Amministrazione provinciale una disponibilità immediata.
 
“Questi primi interventi – ha concluso il presidente della Provincia, Franco Stella -  hanno migliorato significativamente la realtà ambientale dei comuni della fascia ionica, comuni le cui amministrazioni hanno sottolineato la necessità e l’importanza di proseguire sulla strada della riqualificazione.”



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi