home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.071.054 visualizzazioni ]
16/12/2010 12.34.02 - Articolo letto 8071 volte

Progetto TTrainSME – Programma Europeo Leonardo da Vinci

Media voti: Progetto TTrainSME – Programma Europeo Leonardo da Vinci - Voti: 0
Come partner italiano la Quality Program di Matera
Matera La Quality Program,società di consulenza internazionale di Matera, partner del progetto TTrainSME – Trasferimento di approcci innovativi alla formazione professionale, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma comunitario Lifelong Learning – Leonardo da Vinci, comunica la chiusura dell’importante progetto.
 
Si è svolta, infatti, in Turchia la conferenza finale del progetto TTrainSME, iniziativa comunitaria che ha visto il coinvolgimento di Università, Enti di formazione, Istituti di Ricerca, Imprese di Italia, Turchia, Austria, Lettonia e Slovacchia, focalizzata sul ruolo che la formazione professionale può svolgere nel cammino di sviluppo e innovazione delle PMI europee.
 
L’iniziativa, alla quale ha preso parte come partner italiano la Quality Program di Matera, ha visto lo sviluppo di nuovi strumenti e nuove metodologie per la autovalutazione delle competenze necessarie alle PMI europee nella realizzazione della propria attività.
 
Il progetto ha coinvolto 80 aziende italiane in una fase di sviluppo degli strumenti informatici per la autovalutazione delle competenze, con coinvolgimento di manager e dipendenti, e 5 aziende lucane nella fase pilota di utilizzo di tale strumento.
I risultati ottenuti dalle analisi dei fabbisogni hanno dato vita a corsi di formazione mirati alle reali esigenze percepite non solo dai manager ma anche dai dipendenti delle PMI coinvolte.
 
Obiettivo del progetto è stato mettere la formazione professionale al centro dei piani di sviluppo e innovazione delle PMI e accrescere la consapevolezza che tramite l’adeguamento delle competenze di dirigenti e lavoratori le aziende europee possano rispondere in maniera più decisa alla crisi economica globale e alle nuove sfide del mercato europeo e mondiale.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi