home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.814.307 visualizzazioni ]
15/12/2010 14.36.28 - Articolo letto 4502 volte

Prima edizione del “Mercatino di Monna Lisa duemiladieci

Mercatino di Monna Lisa duemiladieci Mercatino di Monna Lisa duemiladieci
Media voti: Prima edizione del “Mercatino di Monna Lisa duemiladieci - Voti: 0
Ospiti d’eccezione e presentazione di due importanti progetti
di ANNAMARIA SODANO
Potenza e provincia A Lagonegro, il 17 e 18 dicembre, a partire dalle ore 18, in Piazza Duca degli Abruzzi, sarà possibile partecipare a un evento che ha in animo la volontà di premiare un territorio come il comune di Lagonegro, fertile da un punto di vista culturale e territoriale.
 
Il “Mercatino di Monna Lisa duemiladieci” è alla sua prima edizione e sarà presentato dall’attrice Eva Immediato. L’iniziativa – come spiegano gli organizzatori – prevede nella serata del 17 dicembre, la presentazione di due importanti progetti denominati: “Archeogastronomia a Lagonegro” e “Monna Lisa Lagonogro Museum”. Il primo intende valorizzare le antiche ricette del paese scoperte recentemente in un manoscritto del XV secolo e riproposte da un grande chef. Il secondo, riprendendo la tradizione locale che racconta che Monna Lisa, la gentildonna ritratta dall’artista Leonardo da Vinci, sarebbe morta a Lagonegro, proporrà un Museo virtuale dedicato alla Gioconda di Leonardo.
Ne parleranno: Maurizio Giannotti, autore Rai 1 e docente della Luiss, Andrea Di Consoli, scrittore e Arnaldo Colasanti, critico letterario.
 
Grande attesa anche per l’ospite della serata, Naike Rivelli. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Lagonegro, di Confartigianato Potenza, della Camera di Commercio di Potenza, dell’Agenzia di Sviluppo ‘La cittadella del Sapere’ e di Artigiancassa con la collaborazione di Azienda Vinicola ‘Gioia Al Negro’.
 
La seconda serata, in programma per il 18 dicembre, sempre a Lagonegro, in Piazza Duca degli Abruzzi, proporrà al numeroso pubblico atteso, Francesca Rettondini, madrina della serata e Demetra Hampton, ospite.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi