home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 91.273.051 visualizzazioni ]
14/12/2010 15.19.50 - Articolo letto 4270 volte

Zona Franca Urbana: Addio progetto

Comune di Matera Comune di Matera
Media voti: Zona Franca Urbana: Addio progetto - Voti: 0
IL GOVERNO SI RIMANGIA GLI IMPEGNI SOTTOSCRITTI
di GIANNI CELLURA
Matera Meno di un anno fa, il Ministro dello Sviluppo Economico comunicava al Comune di Matera che “ a seguito del Contratto di Zona Franca Urbana, gli Uffici del Ministero hanno impegnato l’importo di 1 milione e 830 mila euro a favore dell’Amministrazione quale prima quota dello stanziamento complessivo riconosciuto dalla Delibera CIPE 8 maggio 2009 n. 14”. Oggi il Governo con la delibera CIPE di riprogrammazione dei FAS 2007-2013 ha cancellato i 150 milioni di euro per le ZFU. Nei mesi scorsi si è fatto un gran parlare di “zone a burocrazia zero” evidentemente per edulcorare l’amara realtà che oggi appare definitivamente: cancellazione di ogni finanziamento e dunque né ZFU né ZBZ. Il Mezzogiorno ancora una volta paga un prezzo salatissimo e Matera come già era accaduto con i finanziamenti dei Sassi nel 2008 perde l’ennesima occasione costruita dai governi di centrosinistra. Il barcollante Governo Berlusconi penalizza la nostra città che nel 2011 per i tagli del Governo dovrà sopportare una riduzione di 1 milione o 800 mila euro di minori trasferimenti. In poco più di due anni Matera ha ricevuto tre bei “regali” dal Governo Berlusconi: meno 30 milioni per i Sassi, meno 1,8 milioni di trasferimenti per la spesa corrente per i servizi comunali, meno 1,830 milioni per la cancellazione della ZFU.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi