home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 90.957.979 visualizzazioni ]
14/12/2010 15.18.03 - Articolo letto 5381 volte

INAUGURAZIONE SS 99 - IL SINDACO DI MATERA: FUORI LUOGO

La protesta durante il consiglio comunale La protesta durante il consiglio comunale
Media voti: INAUGURAZIONE SS 99 - IL SINDACO DI MATERA: FUORI LUOGO - Voti: 0
Il comune di Matera non è stato coinvolto per l'inaugurazione del versante pugliese
Matera Veniamo a conoscenza che l’ANAS  oggi  ha inaugurato il versante pugliese della SS 99 Matera-Altamura pensando bene di non coinvolgere il Comune di Matera. Non è nostro compito impartire lezioni di stile. Ciò che ci interessa richiamare è l’assoluta inopportunità di simili manifestazioni in presenza di gravissimi irrisolti problemi che a distanza di anni interessano quella strada. E’ solo il caso di ricordare che sull’intera arteria sono ancora in corso lavori che non è dato sapere quando saranno completati. Ma ciò che più preoccupa è l’assenza del completamento delle complanari che crea enormi difficoltà alla viabilità secondaria costringendo gli automobilisti sia nel tratto lucano che in quello pugliese a gincane inverosimili per raggiungere i vari luoghi per lo più commerciali. La situazione è talmente grave da costringere diversi imprenditori a chiudere battenti mentre altri che hanno programmato nuovi investimenti hanno dovuto sospendere le iniziative programmate.  A tutto ciò si deve aggiungere la pericolosità dell’intero tratto che essendo una strada a scorrimento veloce non permette il transito di veicoli come motorini, motocarri ecc. che hanno bisogno appunto delle complanari per raggiungere il Borgo Venusio e le altre zone abitate di quel versante della città di Matera.
Ci aspettavamo che l’ANAS si concentrasse così come abbiamo chiesto ripetutamente sui gravissimi problemi sopra richiamati piuttosto che organizzare comparsate degne di miglior causa.
E’ bene ricordare, infine, che se l’ammodernamento della SS 99 è una realtà per quanto incompiuta lo si deve agli amministratori comunali di Matera che tra il 1998 e il 2002 finanziarono la progettazione con fondi comunali proprio perché l’ANAS non vi provvedeva. Per tutto ciò quegli amministratori hanno dovuto pagare di tasca loro alla Corte dei Conti.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi