home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.263.789 visualizzazioni ]
13/12/2010 15.05.41 - Articolo letto 4728 volte

Progetto per la creazione della rete delle fattorie didattiche della Provincia di Matera

Provincia di Matera Provincia di Matera
Media voti: Progetto per la creazione della rete delle fattorie didattiche della Provincia di Matera - Voti: 0
È prevista per domani, martedì 14 dicembre
Matera Matera, 13 dicembre 2010 - È prevista per domani, martedì 14 dicembre alle ore 16.30 presso la Sala giunta della Provincia di Matera, la conferenza stampa per la presentazione del “Progetto per la creazione della rete delle Fattorie Didattiche della Provincia di Matera”, promossa dellaProvincia di Matera e trasferita all’Apea per le fasi attuative.
 
La Provincia di Matera e l’APEA, hanno dato avvio alla redazione del Progetto, in stretta sinergia con il partenariato rappresentato dall’ Alsia, dall’Apt, dai quattro Centri di Educazione ambientale, dalle Organizzazioni di categoria del mondo agricolo, dal Distretto Agroalimentare di qualità del Metapontino e dall’Associazione MO.I.CA., firmatari di un Protocollo di Intesa, finalizzato a costituire una “rete di percorsi in-formativi specifici” di alto profilo qualitativo e idonei a rappresentare un vero e proprio attrattore territoriale.
 
In particolare, il Progetto, prevede tre linee di azione: la prima azione progettuale, rivolta alle sette FATTORIE DIDATTICHE iscritte nell’ELENCO REGIONALE, prevede nuovi percorsi didattici tematici, potenziamento delle attività di laboratorio, percorsi didattici Scuola – Fattoria rivolti ai bambini della scuola elementare, nonché la realizzazione di una Fattoria Didattica Sociale (Progetto Pilota). La seconda Linea di azione, rivolta alle aziende agricole potenzialmente iscrivibili nell’Elenco Regionale, prevede attività di formazione, animazione territoriale e assistenza tecnica finalizzata all’iscrizione nell’Elenco Regionale delle Fattorie Didattiche delle aziende agricole potenzialmente iscrivibili. Infine, la terza Linea di azione, prevede un Piano di Comunicazione per la Costituzione e Promozione della Rete Provinciale
delle Fattorie Didattiche.
 
L’Apea, con il “Progetto per la creazione della rete delle Fattorie Didattiche della
Provincia di Matera”, ha come obiettivo quello di favorire il recupero del valore culturale ed ambientale del proprio territorio, contribuire alla conoscenza della tracciabilità degli alimenti e promuovere programmi di educazione ambientale attraverso la creazione di sinergie con il mondo scolastico.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi