home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.925.113 visualizzazioni ]
03/11/2009 19:00:00 - Articolo letto 7024 volte

Dietologia. A Matera il 7 novembre convegno “Alla ricerca del giusto peso’’

Media voti: Dietologia. A Matera il 7 novembre convegno “Alla ricerca del giusto peso’’ - Voti: 0
ASL Matera
di FRANCO MARTINA
Italia Dieta e stili di vita, lotta all’obesità, prevenzione e salute saranno i temi trattati nel corso del convegno “ Alla ricerca del Giusto peso’’ in programma Matera il 7 novembre , con inizio alle 9.00, presso l’Auditorium dell’Ospedale Madonna delle Grazie. L’evento, promosso dall’Azienda sanitaria di Matera, sarà introdotto dalla dottoressa Carmela Bagnato responsabile dei servizi di Nutrizione Clinica e Dietetica dell'Ospedale Madonna delle Grazie di Matera e dal dottor Giuseppe Ditaranto, responsabile del Centro Studi e Qualità della Asm. Seguiranno gli interventi sulla esperienza di trattamento integrato dell’obesità, a cura della psicologa Adelaide Telesca della Asm e la lettura magistrale del dottor Lucio Lucchin sul tema “ Alla ricerca del giusto peso’’ . Lucchini è Specialista in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva e Scienza dell’Alimentazione, nonché direttore del Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica del Comprensorio Sanitario di Bolzano dal 2000. Insegna presso la Scuola di Specializzazione in Scienza dell'Alimentazione dell'Università di Padova. Seguiranno una tavola rotonda e la verifica di apprendimento di un questionario. Il convegno si inserisce nel quadro delle attività dei servizi di Nutrizione clinica e dietetica dell’Ospedale di Matera che abbraccia una fascia di età compresa tra la prima infanzia fino alla vecchiaia. Le Patologie maggiormente trattate riguardano la Terapia dietetica obesità , epatopatie,nefropatie,diabete,celiachia,malattie neoplastiche,malattie infiammatorie croniche intestinali. Vengono inoltre seguite le alimentazioni artificiali enterali e parenterali in ospedale ed a domicilio ed pazienti con malnutrizione proteico-calorica. “La richiesta di trattamento –ha detto la dottoressa Carmela Bagnato- è notevole visto che più passa il tempo e più si allunga la lista di attesa.Quest'anno sta proseguendo il progetto di educazione alimentare per la prevenzione dell'obesità nelle scuole ed è in programma un progetto di nutrigenomica sull'obesità .Abbiamo ottenuto riconoscimenti a livello Nazionale come il premio Nazionale Buone pratiche per guadagnare Salute indetto dal ministero del lavoro,della salute e delle politiche sociali e da Ottobre 2009 io sono diventata presidente Regionale dell'ADI (assocoazione italiana di dietetica e nutrizione clinica) e come tale faccio parte della consulta nazionale dei presidenti dove per la prima volta è rappresentata la Basilicata’’.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi