home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.029.480 visualizzazioni ]
24/09/2008 19:00:00 - Articolo letto 6071 volte

Incontro domani a Tricarico per promuovere filiera dei salumi

Media voti: Incontro domani a Tricarico per promuovere filiera  dei salumi - Voti: 0
Camera di Commercio
di FRANCO MARTINA
Italia Allo scopo di promuovere la “rintracciabilità e sicurezza alimentare’’ e valorizzare le produzioni della filiera dei salumi si terrà domani a Tricarico, alle 11.00, presso il Municipio un incontro promosso dalla Camera di commercio di Matera che vedrà la partecipazione di amministratori della Comunità montana del Medio Basento, dell’Alsia, del Comune di Tricarico, dell’azienda speciale Lachimer, il laboratorio polifunzionale per le imprese della Camera di commercio di Foggia e di rappresentanti delle associazioni professionali. L’iniziativa fa riferimento alla convenzione tra l’azienda speciale Cesp della Camera di commercio e l’ Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura (Alsia)in materia di valorizzazione delle produzioni tipiche locali e alle azioni volte a sostenere la nascente filiera dei salumi. “L’incontro di Tricarico – ha detto il presidente della Camera di commercio di Matera, Domenico G. Bronzino - segna una tappa importante per valorizzare i prodotti tipici della buona tavola lucana e di un’area a forte vocazione nel settore degli allevamenti e di lavorazione degli insaccati, che possono costituire una componente importante dell’offerta turistica del territorio ’’. L’incontro è finalizzato a rendere noto il percorso già condiviso da Cesp e Alsia, a presentare i risultati dei check up aziendali svolti dall’azienda speciale Lachimer e a fare emergere i nominativi dei soggetti che animano il gruppo di produttori a cui affidare il prodotto finito. L’iniziativa servirà anche a indiviudare i produttori potenzialmente pronti a costituirsi in associazione e a realizzare la fase di formazione in materia di rintracciabilità e sicurezza alimentare.

Matera 24 settembre 2008

L’addetto stampa
Francesco Martina



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi