home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.093.452 visualizzazioni ]
09/12/2010 16.40.20 - Articolo letto 6786 volte

INAUGURATA OGGI LA MOSTRA FILATELICA

Salvatore Adduce con Maria Gallo e Paolo Paladino Salvatore Adduce con Maria Gallo e Paolo Paladino
Inaugurazione mostra filatelica presso le Poste Italiane Inaugurazione mostra filatelica presso le Poste Italiane
Mostra filatelica Mostra filatelica
Media voti: INAUGURATA OGGI LA MOSTRA FILATELICA - Voti: 0
Disponibile anche uno speciale annullo celebrativo
di GIANNI CELLURA
Matera E’ stata inaugurata oggi la mostra filatelica “Verso il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia”, organizzata dalla Filiale di Matera di Poste Italiane in collaborazione con il Circolo Filatelico Numismatico di Matera e l’Università di Basilicata – sede di Matera. Erano presenti: il Capo Gabinetto del Prefetto, Francesco D’Alessio; il Sindaco, Salvatore Adduce; l’assessore provinciale Antonio Montemurro, la direttrice della Filiale di Matera di Poste Italiane, Maria Gallo e per la Guardia di Finanza il Ten. Alberto Mollica. Fino al prossimo mese di marzo, nel salone centrale del Palazzo Direzionale delle Poste (via del Corso), sarà possibile ammirare oltre 200 preziosi ed affascinanti francobolli sul tema dell’Unità d’Italia – dalla serie del Centenario del Risorgimento (1948) a quella dello Stato Pontificio (1852) - che fanno parte di raccolte di collezionisti filatelici privati appartenenti al Circolo materano presieduto da Paolo Paladino. Lo studio grafico Greenfax, partner dell’iniziativa, ha inoltre allestito una originale riproduzione su tufo di francobolli del Centenario.
 
La mostra, che si avvale del patrocinio del Comune e della Prefettura di Matera - che l’ha inserita nel programma delle celebrazioni ufficiali dell’Unità d’Italia - sarà aperta ai visitatori (ingresso libero) dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 16.00; il sabato dalle 9.00 alle 13.00. Nel corso dei prossimi mesi, in collaborazione con il C.S.A. (Centro Servizi Amministrativi, ex Provveditorato agli Studi), saranno inoltre organizzate visite di scolaresche della provincia di Matera che potranno così ripercorrere temi e personaggi che hanno caratterizzato la nascita dell’Italia unificata.  
 
Per l’occasione, è stato predisposto uno speciale annullo filatelico celebrativo disponibile presso la sede della Mostra insieme ad altri prodotti a tema della Divisione Filatelia di Poste Italiane. L’annullo raffigura una panoramica della Città dei Sassi con sullo sfondo il volto di Giuseppe Garibaldi, e consentirà a cittadini e appassionati collezionisti di mantenere un duraturo ricordo dell’evento.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi