home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.817.345 visualizzazioni ]
09/12/2010 16.39.00 - Articolo letto 4292 volte

CREDITI NON RISCOSSI: BASILICATA TRA LE PEGGIORI REGIONI

Euro Euro
Media voti: CREDITI NON RISCOSSI: BASILICATA TRA LE PEGGIORI REGIONI - Voti: 0
TRENTINO ALTO ADIGE REGIONE VIRTUOSA PER I TEMPI DI PAGAMENTO
Italia 09 dicembre 2010 – Le imprese edili (piccole, medie e grandi) e quelle piccole artigiane direttamente collegate soffrono molto più delle altre per i crediti non riscossi. E’ quanto risulta a D.A.S. Italia, compagnia specializzata nella tutela legale di Alleanza Toro, che ha analizzato le pratiche di recupero crediti avviate dai clienti titolari della polizza Difesa Business, che fornisce, con una linea di 10 prodotti dedicati, assistenza e consulenza legale alle pmi per gli inconvenienti della gestione aziendale.
 
Da una nostra indagine dei nei mesi scorsi – afferma Roberto Grasso, amministratore e direttore generale di D.A.S. Italia – oltre il 70% degli imprenditori e il 78% dei liberi professionisti interpellati aveva manifestato l’esigenza di una polizza di tutela legale per gestire il recupero dei crediti, a riprova di quanto sia in questo periodo un’esigenza prioritaria e legata alla sopravvivenza stessa dell’azienda. Solo quest’anno – aggiunge il managersu oltre mille pratiche abbiamo recuperato circa 3 milioni di euro, quasi l’80% delle somme dovute ai nostri clienti. Tutti i settori merceologici sono colpiti e interessati dal fenomeno delle insolvenze ma le imprese edili e quelle artigiane di falegnameria o carpenteria metallica ne soffrono più delle altre”.
 
Il Trentino Alto Adige è la regione italiana più affidabile e puntuale per i pagamenti alle imprese con una media di circa 80 giorni che resta, comunque, alta se paragonata ai 30 giorni circa dei Paesi scandinavi piuttosto che della Germania o di nazioni dell’Est Europa come Polonia ed Estonia. L’Abruzzo, per evidenti ragioni legate al recente terremoto, la Basilicata e la Calabria sono le regioni peggiori per i tempi di pagamento alle imprese con un ritardo di un mese in più rispetto al Trentino.
 
Tra le regioni nelle quali le imprese soffrono meno per riscuotere i propri crediti ci sono in questo periodo anche Liguria ed Emilia Romagna, con una media di 5 giorni in più del Trentino. Situazione accettabile anche in Friuli-Venezia Giulia, nelle Marche e nel Veneto. Sul fronte opposto D.A.S. ha riscontrato tendenzialmente che più si scende lungo la Penisola e maggiori sono le difficoltà di buon esito della vertenza per il recupero di crediti non riscossi. La Basilicata è la regione più lenta nei pagamenti con una media di 3 mesi e 2 settimane. Qualche giorno in meno si registra in Puglia e Calabria. Segue la Campania con attese medie di poco superiori ai 3 mesi.
 
La migliore collaborazione che abbiamo ravvisato in Trentino – afferma Roberto Grassoè senz’altro dovuta alla maggior conoscenza sul territorio della tutela legale e della nostra compagnia. In questa parte d’Italia e meglio ancorain altri Paesi (es. Germania, Austria) piccoli imprenditori e professionisti italiani hanno capito che a un costo contenuto - bastano 250 euro l’anno - si può ottimizzare la gestione dei rischi aziendali utilizzando le assicurazioni di tutela legale. Del resto –aggiunge il direttore generala di D.A.S. Italia–anche la via giudiziaria in Italia è molto sconfortante. Da noi la soluzione di un contenzioso economico nei vari gradi di giudizio dura mediamente più di 3 anni e mezzo, collocandoci agli ultimi posti nel mondo. Senza contare, poi, che il 30% del credito si perde, comunque, nelle spese giudiziarie, specie quelle per pagare l’avvocato”.
 
Difesa Business si compone di 10 coperture studiate appositamente per le varie tipologie di impresa (Difesa azienda, Difesa impresa edile, Difesa artigiano, Difesa attività commerciale, Difesa impresa agricola, Difesa condominio, Difesa albergo, Difesa professionista) e per singole figure aziendali (Difesa dirigenti&quadri e Difesa amministratori di società). Completa la linea Difesa al volante per la tutela delle aziende nell’ambito della circolazione stradale.
 
Il pacchetto base di garanzie offre un ampio ventaglio di coperture capaci di assicurare una difesa legale altamente qualificata in ambito penale e civile. È inclusa la difesa Legale nei procedimenti penali per delitti colposi o per contravvenzioni, che garantisce il supporto di un avvocato in caso di procedimento penale a carico di uno degli addetti dell’azienda assicurata sostenendo tutte le spese legali, peritali o processuali necessarie. Nei procedimenti penali per delitti dolosi, il rimborso delle spese è subordinato invece a una sentenza definitiva di assoluzione.
 
Difesa Business sta riscontrando il gradimento di pmi e liberi professionisti soprattutto nel nord e centro Italia. La distribuzione in Italia avviene attraverso una rete di oltre 1100 fra agenzie e broker.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi