home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 93.600.110 visualizzazioni ]
09/12/2010 15.48.52 - Articolo letto 4615 volte

PROGETTO VIGILE PER UN GIORNO

Vigile per un giorno - iniziativa Fidas Vigile per un giorno - iniziativa Fidas
Vigile per un giorno - iniziativa Fidas Vigile per un giorno - iniziativa Fidas
Media voti: PROGETTO VIGILE PER UN GIORNO - Voti: 0
E’ partito ieri mattina con le lezioni teoriche il progetto promosso dalla Fidas
di GIANNI CELLURA
Grassano E’ partito ieri mattina con le lezioni teoriche il progetto promosso dalla Fidas “Vigile per un giorno”. A tenere le lezioni, alle classi quinte dell’Istituto comprensivo A, Ilvento, sul  codice della strada il comandante della Polizia Locale  dott. Piero Germano coadiuvato dall’assistente di Polizia Locale Leonardo Matera. “ L’idea di questo progetto”, ha commentato Giovanni Spadafino presidente della Fidas Grassano “ è nata dall’emergenza  scattata nei  centri ospedalieri regionali che nel periodo estivo con l’aumentare degli incidenti stradali si sono  trovati, come accade inevitabilmente ogni anno,  con le scorte di unità di sangue quasi al limite, pertanto vigile per un giorno vuole sensibilizzare i più piccoli ad essere più responsabili quando vivono la strada,  a rispettare le regole e se possibile aiutare a farle rispettare tenendo presente il motto “evita incidenti per non rincorrere nella emergenza sangue”.  Inoltre” ha continuato il Presidente Spadafino” questo progetto mira all’applicazione pratica delle regole del codice della strada,  che è materia oggetto di studio per gli alunni più grandi secondo la programmazione del Ministero della Pubblica Istruzione, e del buon senso attraverso dei turni    che faranno   a partire dal prossimo lunedì  durante gli orari di entrata e di  uscita dalla scuola come ausiliari del traffico in  affiancamento agli agenti della Polizia Locale”.  Presenti alla lezione,  oltre alle maestre delle  classi quinte che hanno aderito al progetto,  il sindaco Vito  Magnante, l’assessore alla viabilità Filippo  Luberto e l’assessore alla cultura Nicola Bochicchio che in partenariato con la Fidas hanno  promosso il progetto spiegando : “ E’ un iniziativa valida  perché insegna ai piccoli pedoni a conoscere le regole , ad applicarle e forse a farle applicare anche a noi grandi spesso distratti “. Il Comandante della Polizia locale Germano ha spiegato ai ragazzi, con l’utilizzo di diapositive e fumetti,  i segnali, come leggerli ma soprattutto ha detto ai ragazzi “ quando siete in strada sono importanti due cose:  vedere e essere visti”. Entusiasti i piccoli vigili soprattutto quando hanno indossato la piccola divisa, il cappellino e il fischietto , hanno simulato un attraversamento sulle strisce , la fermata di un auto al passaggio di un pedone e altre piccole applicazioni pratiche. Da lunedì sono tutti pronti a “dirigere il traffico”. Da gennaio divise pronte anche per gli alunni delle medie, sempre dopo le lezioni teoriche, che si occuperanno di controllare entrata e uscita dinanzi al  nuovo istituto.  Quella partita ieri rappresenta la prima fase del progetto “Vigile per un giorno” mentre la seconda partirà a maggio con una lezione conclusiva con il pediatra cittadino dott. Eusacchio Lapacciana su alcune nozioni di Primo Soccorso e un esame conclusivo per diventare a tutti gli effetti un vero vigile pronto a tutto.
 
 
Ufficio stampa
Fidas Basilcata
348/8848738



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi