home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 92.297.190 visualizzazioni ]
02/11/2009 19:00:00 - Articolo letto 5504 volte

Sono sette i gruppi e le società che si sono candidati per il museo demoetnoantropologico

Media voti: Sono sette i gruppi e le società che si sono candidati per il museo demoetnoantropologico - Voti: 0
Comune di Matera
di GIANNI CELLURA
Italia Sono sette i gruppi e le società che si sono candidati alla gara per l’affidamento dello studio di fattibilità-progetto industriale del museo demoetnoantropologico nei rioni Sassi di Matera. Dal profilo dei partecipanti emerge una elevata qualità e importanza dai gruppi e delle società note alla cultura museologica e architettonica italiana ed europea, evidentemente attratti dal tema e dalla città. Certamente va evidenziata l’assoluta novità della procedura mossa in atto dalla fondazione e dal Comune di Matera, che nel giugno 2008 hanno sottoscritto un accordo di programma dove sono definiti gli obiettivi, i percorsi amministrativi e i ruoli di ciascuno. Da qui è scaturita la nomina di un comitato scientifico prestigioso che vede la partecipazione di personalità autorevoli del mondo accademico e dei grandi musei antropologici di Maniglia e di Lisbona. In questo quadro la fondazione ha assicurato la regia operativa dell’intera operazione, affidandola all’ing. Vito Labarile, progiect manager designato. Entro il 10 novembre verrà nominata a commissione competente per avviare i lavori di selezione che porterà a individuare il soggetto affidatario dello studio di fattibilità del museo. Questo museo andrà a rafforzare in maniera significativa l’offerta culturale di una città che si appresta a candidarsi a capitale europea della cultura nel 2019, rappresenterà l’archivio della memoria della città, contribuendo alla sua definitiva internazionalizzazione. L’obiettivo di questa operazione è far diventare la nostra città attrattiva di studiosi e visitatori che vorranno confrontarsi con un grande esperienza: la conoscenza di una comunità la cui vita per secoli si è caratterizzata attraverso connotati ispirati solidarietà, a grande sensibilità dell’ambiente e del paesaggio.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi