home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 99.973.911 visualizzazioni ]
09/12/2010 14.28.19 - Articolo letto 4961 volte

Scandalo nel Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano

Copertina di LiberoReporter di novembre 2010 Copertina di LiberoReporter di novembre 2010
Media voti: Scandalo nel Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano - Voti: 0
SAN NICOLA ALL’OFRA:CRONACA DI UN CROLLO ANNUNCIATO?
Matera Pubblicate in esclusiva  sul numero di Dicembre del mensile nazionale LiberoReporter  le immagini che testimoniano lo stato di degrado in cui versa uno dei complessi rupestri del parco della Murgia Materana (Basilicata-Matera) dichiarato dal 2007 patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. La chiesa   rupestre di San Nicola all’Ofra..Rifiuti abbandonati, evidenti crepe nella struttura, mura deturpate ed antichi affreschi vittime di una dilagante umidità e di un continuo deterioramento. L’inchiesta  fa il punto sulla situazione  intervistando il Prof. Salvatore Grimaldi,del Dipartimento di strutture,geotecnica,geologia applicata all’ingegneria della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi della Basilicata,il quale dichiara:
 “Alcuni elementi dell’ammasso possono subire, specie in periodi particolari, spinte di tipo idraulico, sismico o meccanico in genere che alterano lo stato di equilibrio  provocando frane  di parti dell’impianto rupestre caratterizzato da numerose grotte e ipogei…”



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi