home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.374.473 visualizzazioni ]
08/12/2010 17.37.12 - Articolo letto 5134 volte

Amarezza e commozione per l’omicidio di ieri

Partito Democratico Partito Democratico
Media voti: Amarezza e commozione per l’omicidio di ieri - Voti: 0
Il gravissimo episodio di violenza ci impone una riflessione profonda
di SIMONETTA GUARINI
Matera L’ultimo gravissimo episodio di violenza, che ieri sera ha provocato la morte di una donna a Matera, non può essere archiviato come semplice fatto di cronaca, ma ci impone una riflessione profonda.
Soltanto due settimane fa si celebrava la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, e quella che emerge chiaramente è la necessità di istituire azioni di politica e di governo che mirino in primo luogo a prevenire episodi di violenza di genere, sempre più spesso perpetrati all’interno delle mura domestiche e purtroppo non sempre denunciati.
Occorre che il muro di omertà che circonda il fenomeno venga finalmente abbattuto. In questo percorso non semplice le istituzioni dovranno farsi carico di sostenere, in maniera sempre più massiccia, qualsiasi iniziativa che vada in questa direzione, attraverso atti concreti e progetti, quali l’avvio di un centro di ascolto, o quello di una Commissione permanente che monitori il fenomeno della violenza di genere, come già auspicato e richiesto recentemente dalla Presidente della commissione comunale per le Politiche Sociali, Nunzia Antezza.
Non di meno il disagio sociale, che sottende alla grande maggioranza di episodi di violenza  e sopraffazione ai danni delle donne, impone alla società tutta l’attuazione di politiche di governo, territoriali e centrali, che mirino al sostegno delle fasce più deboli.
Naturalmente occorre anche una rivoluzione culturale e sociale, che restituisca dignità al ruolo della donna nella società, abolendo la visione stereotipata e umiliante che purtroppo oggi impera.
Il Partito Democratico di Matera, esprimendo amarezza e commozione per l’omicidio di ieri e sincera vicinanza alla famiglia della vittima, si impegna ad affiancare l’Amministrazione Comunale nella messa in opera di iniziative che mirino a prevenire e ad affrontare qualsiasi violenza nei confronti delle donne.
 
Matera, 8 dicembre 2010
La Segretaria del PD di Matera
Simonetta Guarini



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi