home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.837.917 visualizzazioni ]
29/10/2009 19:00:00 - Articolo letto 5441 volte

Zona franca. Camera commercio Matera presenta progetto

Media voti: Zona franca. Camera commercio Matera  presenta progetto - Voti: 0
Camera di Commercio
di FRANCO MARTINA
Italia La Camera di commercio di Matera si è attivata per favorire la conoscenza delle opportunità legate alla realizzazione a Matera della Zona franca urbana, che comprende un vasto comprensorio tra il quartiere San Giacomo e le zone per insediamenti produttivi e artigianali (Paip) di via La Martella e di Via Gravina. Il presidente dell’Ente, Angelo Tortorelli, intervenuto ieri a Roma presso il Ministero per lo sviluppo economico, ha offerto al Comune di Matera - soggetto titolare per l’attuazione della Zona Franca Urbana- la disponibilità ad attivare il servizio di informazione e di assistenza nell’avvio dei progetti e, in prospettiva, degli insediamenti produttivi. Allo scopo l’azienda speciale Cesp, attraverso anche il sistema camerale, ha già messo in campo ipotesi e percorsi funzionali, soluzioni logistiche, per le diverse esigenze imprenditoriali potenzialmente interessate agli investimenti. La norma prevede in dettaglio facilitazioni per le piccole imprese, che potranno beneficiare di esenzioni fiscali e contributive (Ires, Irap, Ici e previdenza) sino a 14 annualità. La legge incrementa la dotazione annuale per il potenziamento delle zone franche urbane di ulteriori 50 milioni di euro annuali, La dotazione attuale per la zona franca di Matera è di 3.660.334 euro, che saranno erogati con specifiche norme di attuazione . “ Con la proposta avanzata al Comune –ha detto il presidente Tortorelli- confermiamo attenzione e disponibilità per un progetto, quello di zona Franca urbana, che rappresenta una occasione concreta di sviluppo per il territorio e per l’imprenditoria locale. Avremo modo di approfondire l’argomento con il commissario prefettizio, Sandro Calvosa, al quale porgiamo gli auguri di buon lavoro. Nel frattempo la Camera di commercio si sta attivando per concretizzare, a cominciare da una informazione puntuale, il progetto di Zona franca che può coinvolgere i diversi settori produttivi’’.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi