home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.588.804 visualizzazioni ]
07/12/2010 11.02.19 - Articolo letto 5239 volte

Si è svolta domenica 5 dicembre la manifestazione "Tursi..sta con Telethon".

Telethon Telethon
Media voti: Si è svolta domenica 5 dicembre la manifestazione "Tursi..sta con Telethon". - Voti: 0
Iniziativa fortemente voluta dall'Amministrazione Comunale
di GIANNI CELLURA
Tursi Una iniziativa fortemente voluta dall'Amministrazione Comunale che grazie ad uno sforzo extra del vicesindaco Salvatore Cosma ha visto la partecipazione di tutte le associazioni del territorio tursitano partecipare attivamente.
La giornata ha preso il via al mattino verso le ore 9.30. Protagonisti di questa prima iniziativa i giovanissimi studenti di scuole medie e superiori, che hanno organizzato e mandato in scena uno spettacolo con musica dal vivo dedicata ai balli tradizionali di Tursi.
La fase successiva ha visto protagonista lo sport. La ciclopasseggiata organizzata dalla Protezione Civile - Gruppo Lucano sede di Tursi ha evidenziato le bellezze storiche e gli scorci suggestivi del territorio, ai tanti tursitani che hanno partecipato, riscoprendo così con piacere il loro comune.
Ancora, alla scoperta del centro storico grazie all'iniziativa trekking urbano, organizzata dall'Avis. La Santa Messa nella storica Basilica di Anglona è stata arricchita dal coro della Polifonica. Nel pomeriggio il calcio e il basket hanno soddisfatto le richieste dei più giovani, per poi ritrovarsi tutti in piazza per la grande festa finale.
Diversi gli stand allestiti: dalla Coldiretti - sede locale che ha offerto degustazioni di prodotti tipici e spremuta di arance fresche, al Centro sociale anziani polivalente che hanno cucinato i dolci tipici della tradizione natalizia e tursitana, la società operaia invece ha offerto ciambelle e torte per tutti, nonchè stand anche per Avis e Protezione Civile.
L'associazione TribalArte danze folkloristiche ha danzato e coinvolto in pubblico in tarantelle e danze popolari.
Tutte le inziative di degustazione, partite sportive, iniziative a vario genere che hanno coinvolto la popolazione hanno avuto l'unico scopo di raccogliere fondi per Telethon, sotto l'occhio attento dell'Amministrazione Comunale. A fine serata superata ogni aspettativa. Il Sindaco ha consegnato l'assegno simbolico con l'importo raccolto: € 3.250,00 al coordinatore provinciale Telethon Cosimo Cellammare. Il Vicesindaco orgogliosamente ha dichiarato: "Ci eravamo posti l'obiettivo come comune di raggiungere quota € 2.500,00 siamo orgogliosi della risposta della cittadinanza per il contributo dato e soprattutto per la partecipazione massiccia a tutte le iniziative". Il Comune responsabile dell'importo raccolto provvederà a versare sul conto corrente Telethon Italia la somma raggiunta. L'Amministrazione ha già confermato la volontà di ripetere l'esperienza il prossimo anno e nel frattempo mira a entrare ufficialmente nell'albo d'oro dei comuni italiani amici e sostenitori di Telethon



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi