home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.606.052 visualizzazioni ]
01/12/2010 16.59.45 - Articolo letto 4221 volte

La vivibilità di Matera

Sassi di Matera (foto martemix) Sassi di Matera (foto martemix)
Media voti: La vivibilità di Matera - Voti: 0
Convegno della Uisp
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera Si discuterà di camminabilità e vivibilità della città nel corso del Convegno organizzato dal comitato regionale Uisp Basilicata e dal comitato Uisp di Matera, in collaborazione con l’Area Perlagrandetà e il settore Primi Passi, che si svolgerà a Matera il giorno3 dicembre 2010 alle ore 18.00 presso Palazzo Lanfranchi.
All’introduzione di Giuseppe De Ruggieri, presidente Uisp Matera, seguiranno gli interventi di Filippo Fossati, presidente nazionale Uisp, Salvatore Adduce, sindaco di Matera, Andrea Imeroni, presidente nazionale Area Perlagrandetà, Simona Giampaoli, Istituto Superiore di Sanità, Giulio Bizzaglia, Università di Cassino e Roma Tor Vergata, Massimo Gasparetto, presidente Uisp Rovigo, Attilio Martorano, Assessore Salute e Sicurezza Regione Basilicata, Rosa Mastrosimone, Assessore Sport Regione Basilicata, Giuseppe Montesano, direttore sanitario Azienda Sanitaria di Matera. Coordinerà i lavori Pasquale Doria.
Sabato 4 dicembre, con partenza alle ore 10,30 da p.tta Pascoli, è prevista invece una camminata cittadina che vedrà coinvolte le scuole, i movimenti di anziani, l’associazionismo, le amministrazioni, le ASL e i privati.Un itinerario per scoprire la città in movimento, in contatto e in dialogo con i cittadini di Matera, che propone il seguente programma:
 
ore 10,00 Ritrovo in Piazzetta Pascoli.
ore 10,30 Partenza e arrivo davanti la scuola elementare “P. G. Minozzi”. I bambini delle quinte “accolgono” il gruppo di cammino e si uniscono allo stesso.
ore 11,10 Arrivo nel quartiere di “Lanera”. Anche qui i bambini delle quinte della scuola elementare “G. Semeria” accolgono il gruppo e si uniscono.
Visita nel quartiere, sue caratteristiche e discussione pubblica con alcuni rappresentanti dello stesso.
ore 11,50 Ripartenza (attraverso l’ospedale vecchio per via Pecci) verso il quartiere di “Serra Venerdì”.
ore 12,20 Arrivo nel quartiere dove con le stesse modalità i bambini della scuola del quartiere accolgono il gruppo.
Visita nel quartiere, sue caratteristiche, discussione pubblica con alcuni rappresentanti dello stesso.
ore 13,10 Si scioglie la carovana!
 
La due giorni rientra in un più ampio e articolato progetto elaborato dalla Uisp, La città camminabile, che sta interessando la nostra regione con momenti di informazione, formazione e promozione e che si pone come obiettivo principale l’individuazione di stili di vita innovativi associati al recupero e alla valorizzazione dei luoghi urbani in termini di sostenibilità.
La sfida della nuova proposta Uisp, positivamente accolta dall’Istituto Superiore di Sanità e dal Ministero della Salute, consiste nell’indicare la necessità di riprogettare gli spazi pubblici (strade, piazze, parchi, giardini, cortili, mercati, scuole), ripensando la mobilità urbana e disegnando strade finalmente agevoli per camminare, andare in bicicletta, socializzare (funzione storicamente prioritaria), vivere, attività che rappresentano la cartina di tornasole della vivibilità della città e che, in sintonia con la filosofia dell’Associazione, costituiscono la base dello sportpertutti e del diritto al movimento realmente fruibile.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi