home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.863.329 visualizzazioni ]
30/11/2010 14.35.19 - Articolo letto 6496 volte

"Il medico dei pazzi", secondo Talia Teatro

Conferenza stampa Talia Teatro del 30 novembre 2010 Conferenza stampa Talia Teatro del 30 novembre 2010
Conferenza stampa Talia Teatro del 30 novembre 2010 Conferenza stampa Talia Teatro del 30 novembre 2010
Locandina Paccìj, di Talia Teatro Locandina Paccìj, di Talia Teatro
Media voti: "Il medico dei pazzi", secondo Talia Teatro - Voti: 1
Al Duni il 6 e 7 dicembre
Matera La locandina dello spettacolo sintetizza il  tema centrale di questa rappresentazione: "...è difficile distinguere un pazzo da un sano", recita una battuta. E così, anche il grande Einstein, colto in un momento di follia, può sembrare un pazzo.
Viviamo infatti in un mondo nel quale, per spiegarci le cause degli avvenimenti, non possiamo che pensare alla follia dei protagonisti di quegli avvenimenti. Si pensi ai tanti episodi di violenza, ai fautori delle numerose guerre che funestano la Terra, all'accumulo sconsiderato di danaro da parte di alcuni, i quali non potranno neanche spendere quel danaro oppure a coloro che "non hanno mai dubbi, ma solo certezze..." .
E' questo il cuore della commedia che, mediante una successione parossistica di situazioni esilaranti, diverte lo spettatore e, nel contempo, lo invita alla riflessione seria su temi certo antichi, ma sempre attuali.
 E' per questi motivi che ho scelto di rappresentare la commedia di Edoardo Scarpetta "Il medico dei pazzi".
Il testo è stato rielaborato ed adattato dal sottoscritto in vernacolo materano, proprio con questa precisa finalità.
Ad ogni personaggio è stata data dall'attore una veste particolare. Gli interpreti hanno cucito su di sé le parti, dopo aver approfondito l'analisi del personaggio e dopo aver riflettuto sul contributo che ciascuno di loro  avrebbe potuto dare al lavoro, durante le prove.
In proposito devo dire che il senso di amicizia e di stima che esiste nel nostro gruppo teatrale è stata la base per un lavoro sereno e gratificante per tutti noi.
Questo lavoro vede il debutto di diversi attori giovani, che hanno frequentato negli anni passati i corsi di teatro organizzati dalla nostra Associazione.
Quest'ultimo è per noi motivo di grande soddisfazione. Essi contribuiranno nel tempo, anche senza il nostro aiuto, a migliorare la cultura teatrale di questa città, insegnando alla gente ad andare frequentemente a teatro, che per noi di Talia rimane spettacolo unico nella storia dell'uomo, che né il cinema né la televisione potranno mai sostituire.
 




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi