home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.532.293 visualizzazioni ]
16/10/2009 19:00:00 - Articolo letto 5411 volte

Medicina e archeologia. Esami a Matera per uno scheletro del Neolitico.

Media voti: Medicina e archeologia. Esami a Matera per uno scheletro del Neolitico. - Voti: 0
ASL Matera
di FRANCO MARTINA
Italia Esami e consulto tra esperti, presso l’ospedale Madonna delle Grazie di Matera, per indagare sulla storia di uno scheletro del Neolitico rinvenuto un anno fa in località Barricelle di Marsico Vetere (Potenza), durante i lavori di scavo per un oleodotto. Al lavoro, presso l’Unita’ di Anatomia Patologica il dottor Aldo Di Fazio responsabile della Unità di Medicina Legale dell’Azienda sanitaria di Matera, esperti della Soprintendenza per i Beni archeologici della Basilicata, il professor Francesco Introna -con la sua èquipe- direttore della Scuola di Specializzazione di medicina legale dell’Università di Bari. Lo scheletro, di sesso maschile, è sottoposto ad analisi di antropologia forense e ad esami di Tomografia assiale computerizzata (Tac). Il reperto, prelevato dal dottor Di Fazio, era stato trovato in precedenza accanto ad un altro scheletro già sottoposto ad esame nelle scorse settimane presso l’ateneo barese.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi