home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 97.840.981 visualizzazioni ]
14/10/2009 19:00:00 - Articolo letto 5930 volte

Pasta di Matera in tavola nei ristoranti. Tanti piatti per 4 specialità

Media voti: Pasta di Matera in tavola nei ristoranti. Tanti piatti per 4 specialità - Voti: 0
Camera di Commercio
di FRANCO MARTINA
Italia Al ragù, con le cime di rapa, con i legumi , gli aromi dell’orto e della dispensa nelle tante e variegate ricette della cucina locale per gustare la Pasta di Matera. A preparla per quattro settimane, e in formati differenti, i ristoratori dei rioni Sassi e del Piano e di alcuni centri del circondario. Sono 14 i titolari di ristoranti, contrassegnati da una vetrofania, che hanno aderito al progetto "La Pasta di Matera: una tradizione da salvare. Industria e tradizione: oltre 100 anni di storia’’, avviato con la mostra tematica ospitata per tutto ottobre nei saloni della sede di via Lucana, su testimonianze, immagini, attrezzature, materiale promozionale sulla filiera molitoria e pastaia del territorio. Il coinvolgimento dei ristoratori segue a un incontro operativo che segretario generale dell’ Ente, Federico Sisti, ha avuto con gli operatori del settore. All’iniziativa hanno aderito i ristoranti “Le Spighe” in via Gravina, “Da Mario” in via XX Settembre, “Trattoria del Caveoso” in via Bruno Buozzi e “Le Dodici Lune” in via San Giacomo nel Sasso Caveoso, “Oi Marì” e “Residence San Pietro Barisano” nel Sasso Barisano, “La Grotta di Bacco” e “Il Cantuccio” in via delle Beccherie, “Don Matteo” in via San Biagio, “Al Falco Grillaio” in via Ridola, “La Cantina della Bruna” in via Spartivento, “Lucanerie” in via Santo Stefano, “Kappador” in via Potenza e “Il Ritrovo del Cima” a Miglionico. I ristoratori sono stati invitati a inserire nella propria offerta settimanale “ una pietanza di pasta di una particolare trafila, cucinata alla maniera che ciascuno riterrà adeguata alle proprie performances culinarie’’. Si è cominciato questa settimana con gli zitoni, seguiranno dal 18 al 24 piatti con i perciatelli, dal 25 al 31 con i cannerozzi e dal 1 al 7 novembre con il mischiglio. La Camera di commercio ha fornito ai ristoratori, anche dei cartoncini “dedicati’’ a integrazione del proprio menù, finalizzati alla diffusione della tradizione pastaia e della pietanza cucinata nella settimana. E’ un ulteriore contributo a promuovere uno dei prodotti tipici locali più apprezzati della filiera enogastronomica insieme al Pane, all’olio, al vino e ai sapori della buona tavola che contribuiscono a rendere più appetibile l’offerta turistica di Matera e della sua provincia.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi