home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 97.838.355 visualizzazioni ]
27/11/2010 12.58.42 - Articolo letto 5541 volte

Strade provinciali dissestate

Giuseppe Amatulli Giuseppe Amatulli
Media voti: Strade provinciali dissestate - Voti: 0
Amatulli: “La Provincia di Matera dia risposte”
di GIANNI CELLURA
Matera “Puntualmente con l’arrivo della stagione invernale e delle cattive condizioni meteorologiche, emergono le carenze (frane, smottamenti, interruzioni, vegetazione non manutenzionata, ecc) del nostro sistema viario in modo particolare riferito ad alcune strade che collegano i comuni dell’entroterra con il resto della provincia e della regione”.
E’ quanto sostiene il segretario provinciale della Cisl di Matera, Giuseppe Amatulli.
“Si tratta in prevalenza di strade provinciali – spiega il laeder della Cisl materana - che a parere nostro devono trovare all’interno del bilancio della Provincia di Matera, priorità d’intervento. Esse sono a dir poco strategiche, se non vitali, per collegare il territorio in maniera organica e strutturale con i capoluoghi di provincia e con il resto della regione, in modo particolare con i centri che ospitano i presidi ospedalieri e gli uffici pubblici”.
Addirittura le interruzioni causate dalle frane, stanno creando forti difficoltà al servizio pubblico dei trasporti, così come denuncia il segretario provinciale della Fit Cisl di Matera, Claudio Melodia.
“Si tratta della via Fondovalle Sinni che collega Rotondella a Nova Siri scalo e Rotondella a Nova Siri paese. Inoltre è messo in discussione il tragitto in autobus relativo al servizio Matera - Miglionico - Grottole – Grassano – Tricarico. Oramai raggiungere Grottole vista l’interruzione da Miglionico, è un’impresa. In alternativa, tempo fa i pullman vennero deviati anche sulla diga di San Giuliano, poi è franato pure quel ponte ed ora i mezzi sono costretti a transitare su un’altra arteria provvisoria, una strada interpoderale strettissima in cui ci sono degli alberi che affacciano sulla carreggiata e nessuno li pota. Lo stesso fenomeno avviene sulle strade per Nova Siri e per Rotondella. Tale situazione – conclude Melodia – può creare pericoli per l’incolumità degli utenti e degli autisti”.
Alla luce di queste considerazioni  il segretario della Cisl materana conclude con un appello. “L’auspicio - conclude Amatulli - è che tali problematiche da noi evidenziate trovino rispondenza nella stesura del Piano triennale delle Opere pubbliche che la  Provincia  dovrà approvare in Consiglio”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi