home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.075.803 visualizzazioni ]
27/11/2010 12.56.41 - Articolo letto 4718 volte

Ulteriori risorse per i PIOT di Matera e del Metapontino

Euro Euro
Media voti: Ulteriori risorse per i PIOT di Matera e del Metapontino - Voti: 0
la Regione tenga conto delle legittime aspettative di un territorio fortemente vocato al turismo
di GIANNI CELLURA
Matera La questione posta a luglio dall’API Matera circa la distribuzione iniqua delle risorse per i due PIOT della provincia di Matera, viene ora riproposta giustamente dal PIOT del Metapontino.
         I fondi destinati dalla giunta regionale ai Pacchetti Integrati di Offerta Turistica di Matera e del Metapontino, oltre a contrastare con i principi del Piano Turistico Regionale, penalizzano le legittime aspettative di due territori fortemente vocati al turismo e di decine di operatori turistici pronti ad investire risorse proprie.
         “È giunta l’ora – dichiara Nicola Fontanarosa, vice presidente di API Matera, capofila del partenariato privato del PIOT di Matera – che la Regione attui le soluzioni già annunciate, visto che siamo nell’imminenza della pubblicazione dei bandi”.
         “La preoccupazione espressa dal PIOT del Metapontino è legittima e condivisibile, anche se quando abbiamo posto la questione, nel luglio scorso, non fu colta da tutti. Adesso dobbiamo recuperare la disponibilità a suo tempo manifestata dall’assessore Restaino per ristabilire il giusto equilibrio, allorquando dichiarò che i PIOT della provincia di Matera sarebbero stati finanziati interamente”.   
Nell’incontro di luglio, alla presenza del partenariato privato e pubblico del PIOT di Matera e di 4 consiglieri regionali di maggioranza e di opposizione, l’assessore Restaino garantì che i due PIOT della provincia di Materasarebbero stati finanziati per l’intero importo programmato di 15 milioni di euro ciascuno e che le attuali risorse messe a disposizione per il 54% erano da considerarsi una prima erogazione in acconto.
Adesso, nell’imminenza dei bandi, l’API di Matera chiede che la Regione ristabilisca il giusto equilibrio con un’integrazione delle risorse, così come riconosciuto dall’assessore e come richiesto nella mozione presentata da alcuni consiglieri del PD per impegnare la giuntaad adoperarsi in tal senso e a sostenere il progetto di organizzazione dell’offerta turistica.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi