home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 91.219.511 visualizzazioni ]
26/11/2010 9.35.11 - Articolo letto 4748 volte

A Lanera la festa dell'albero

la festa di Lanera (foto Martemix) la festa di Lanera (foto Martemix)
Media voti: A Lanera la festa dell'albero - Voti: 0
Hanno preso parte oltre 100 bambini
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera Saranno 600 gli alberi che l’Amministrazione comunale di Matera pianterà nelle aree verdi cittadine, tanti quanti sono i bambini nati nel 2009. Lo ha annunciato ieri l’assessore all’ambiente Silvia Vignola che ieri al parco del rione Lanera ha piantato una ventina di alberi insieme a un centinaio di bambini provenienti dalla scuola materna di via della Quercia, dalla media “Nicola Festa” e dalla elementare “Padre Giovanni Minozzi”. Si è aperta così la “Festa dellìAlbero, occasione per richiamare l’attenzione di tutti, ma soprattutto dei più giovani, sull’importanza della natura e sul ruolo fondamentale che gli alberi hanno come polmone verde per la terra e di protezione del territorio dai tanti disastri idrogeologici che ultimamente stanno sconvolgendo il nostro paese. Sempre ieri mattina nel parco Lanera è stato piantato anche un alberello per ogni classe che ha preso parte all’iniziativa, un modo per compensare le emissioni di anidride carbonica e regalare al pianeta aria pulita. “Con questa festa –ha sottolineato Vignola- inauguriamo un percorso di educazione civica permanente per fare in modo che il verde continui ad essere bello come oggi, giorno di messa a dimora degli alberi”. Alla festa dell’albero era presente anche l’assessore provinciale all’ambiente Garbellano che ha ribadito come “la Provincia sia al fianco del Comune in questo tipo di iniziative in difesa dell’ambiente”. La festa dell’Albero è stata rintrodotta dopo che per qualche anno era stata dimenticata in soffitta. Una festa che risale ad una legge introdotta dal ministro dell’Istruzione Baccelli negli anni cinquanta. Poi, molto più recentemente, nel 1992 è stato previsto che ogni Comune curasse la messa a dimora di un albero per ogni nuovo nato nell’ultimo anno. Quest’anno la festa ricopre un’importanza maggiore poiché il 2010 è stato indicato come l’anno della difesa della biodiversità. I piccoli studenti delle scuole materana hanno partecipato con disponibilità ed attenzione alla manifestazione che ha visto i due amministratori pubblici, accompagnati dagli operai comunali, impegnati nella piantumazione di alberelli di varie essenze nelle aiuole e nei parchi come accaduto sabato scorso ad Agna Le Piane e in via Cosenza. Tutti gli alunni si sono mostrati attenti ed hanno esposto sui cancelli del parco i loro disegni in tema con la giornata.
Giovanni Martemucci



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi