home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 97.764.404 visualizzazioni ]
24/11/2010 12.35.01 - Articolo letto 4816 volte

“Effective Presentation” come comunicare efficacemente

Bi3 Bi3
Media voti: “Effective Presentation”  come comunicare efficacemente - Voti: 0
Mercoledì 24 e Giovedì 25 novembre 2010 - ore 9.00 Hotel del Campo – Matera
di GIANNI CELLURA
Matera Il seminario “Effective Presentation”, organizzato da Bi3 nelle giornate del 24 e 25 novembre, riguarda una situazione che è molto più frequente di quello che si pensi. “Parlare in pubblico” infatti non è relativo necessariamente ad un’esposizione verbale di fronte ad una platea di decine di persone, ma fa riferimento, ad esempio, alla presentazione di un prodotto o servizio ad un cliente, oppure ad un discorso ai collaboratori o ai componenti di una squadra sportiva o ancora a situazioni in ambito sociale (fino alla riunione di condominio!).
 
Partendo da questo presupposto e dalla convinzione che parlare “in pubblico” è una competenza che può essere acquisita, il seminario si propone di ottimizzare le capacità comunicative per dare maggiore efficacia ai messaggi trasmessi e catalizzare l’attenzione degli interlocutori. Un’ulteriore tematica, non secondaria, riguarda la possibilità di gestire quel minimo, o massimo, livello di stress che coglie quasi tutti quando si parla di fronte a più persone.
 
Il seminario è un’esperienza intensa ed interattiva basata su un approccio molto pragmatico, coinvolgente e anche divertente. Con l’aiuto di riprese video, ci si focalizza sulle caratteristiche di ognuno aiutandolo a massimizzare i punti di forza e a fronteggiare le aree di miglioramento del proprio stile di comunicazione. La concretezza del seminario è rafforzata dal fatto che i partecipanti lavorano su loro situazioni reali e possono preparare e sperimentare i loro futuri interventi in pubblico, con una sequenza di simulazioni e di esercitazioni, a volte anche molto sfidanti, che producono immediati effetti positivi.
 
I due relatori, il Dott. Andrea Bertinotti e il Dott. Piero Villa, provenienti da Milano, consulenti senior Bi3, forniranno ai partecipanti la loro provata esperienza nel settore anche attraverso momenti di coaching personalizzato a livello individuale, così da guidare le persone verso uno specifico sviluppo delle proprie competenze. Con tali modalità, il corso non solo va ad incidere sugli aspetti professionali ma rappresenta anche un modo per prendere consapevolezza delle proprie potenzialità e superare ansie e stress.
 
Al seminario, nono appuntamento del percorso Bi3 per le piccole e medie imprese del territorio, organizzato da Antonio Raffaele e Paolo Braia, titolari della Scuola di Management, parteciperanno persone provenienti da diverse aziende che hanno così potuto vivere esperienze stimolanti, mettersi alla prova e, perché no, imparare anche qualche “trucco” per essere più sicuri di sé ed efficaci in ogni momento di comunicazione di fronte ad un piccolo o grande “pubblico”.   
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi