home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.832.798 visualizzazioni ]
23/11/2010 1.15.05 - Articolo letto 4871 volte

MENSA SCOLASTICA: PIU’ CONTROLLI PER GARANTIRE LA QUALITA’ DEL SERVIZIO

Sindaco e assessori a mensa (foto Martemix) Sindaco e assessori a mensa (foto Martemix)
Media voti: MENSA SCOLASTICA: PIU’ CONTROLLI PER GARANTIRE LA QUALITA’ DEL SERVIZIO   - Voti: 0
Doveroso fornire ai genitori tutte le informazioni e le garanzie sulla qualità
Matera A seguito di quanto verificatosi mercoledì 10 novembre, allorquando da alcune scuole cittadine pervennero segnalazioni di anomalie nella somministrazione di alcuni pasti, l’Amministrazione Comunale, attraverso l’Ufficio scuole, ha avviato tutte le procedure previste in questi casi innanzitutto segnalando l’avvenuto alla ditta che fornisce i pasti e contemporaneamente all’Azienda Sanitaria di Matera per i controlli del caso.
Furono immediatamente prelevati campioni del cibo (seppioline con piselli) le cui analisi, che comunque divulgheremo ufficialmente, avrebbero dato risultato negativo, salvo l’odore sgradevole emanato in coincidenza con l’apertura delle confezioni sigillate.
Al fine di dare certezze ai tanti genitori giustamente allarmatisi e consentire un processo di verifica puntuale sia dell’accaduto che per le opportune garanzie circa il prosieguo del servizio mensa da parte della ditta aggiudicataria dell’appalto, è stato predisposto per i prossimi giorni un fitto calendario di incontri.
Il sindaco Salvatore Adduce e l’assessore alle politiche sociali Antonio Giordano hanno organizzato un incontro per mercoledi 24 novembre alle ore 15,30 con i Direttori dei Circoli Didattici cittadini e con il Dirigente Scolastico della Scuola Media Festa e Pascoli; la Presidente della Commissione Consiliare Politiche Sociali, Nunzia Antezza, ha organizzato una specifica riunione della Commissione per lo stesso giorno alle ore 17 per un’audizione del Sindaco e dell’Assessore, mentre l’Osservatorio per la mensa scolastica, composto da rappresentanti degli insegnanti, dei genitori, dal medico del Servizio Igiene dell’ASM, e dal Sindaco o suo delegato, è stato convocato dalla Presidente Patrizia Dell’Acqua, per il successivo 25 novembre alle ore 16.
L’Osservatorio, istituito dal Consiglio Comunale nel 1997, può accedere nella sua composizione ai refettori e/o cucine in cui si somministrano o preparano i pasti ed è preposto al controllo del servizio fornito dalla ditta appaltatrice, alla verifica del rispetto delle norme contrattuali ed in generale al buon funzionamento del servizio erogato.
“Riteniamo doveroso, hanno dichiarato il sindaco Salvatore Adduce e l’assessore alle politiche sociali Antonio Giordano, fornire ai genitori tutte le informazioni e le garanzie sulla qualità del servizio erogato, sia in ordine alle modalità di preparazione dei pasti, sia per quanto attiene la qualità dei cibi, la salubrità e l’igienicità dei locali e di tutte le fasi di lavorazione. Ci sta particolarmente a cuore, hanno proseguito Adduce e Giordano, la salute dei nostri bambini ed esigiamo la certezza che quanto verificatosi il 10 novembre non possa e non debba più verificarsi”.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi