home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.554.453 visualizzazioni ]
22/11/2010 18.53.25 - Articolo letto 4802 volte

NUOVA ZTL DI PIAZZA DUOMO

Comune di Matera Comune di Matera
Media voti: NUOVA ZTL DI PIAZZA DUOMO - Voti: 1
La giunta comunale ha deliberato la nuova regolamentazione della mobilità urbana nel centro storico
di GIANNI CELLURA
Matera La giunta comunale ha deliberato la nuova regolamentazione della mobilità urbana nel centro storico. “Con questa delibera, hanno dichiarato il sindaco Salvatore Adduce e  l’assessore al traffico Sergio Cappella, abbiamo voluto ridefinire in modo organico quanto già sperimentato a partire dal 2006 proponendo  una razionalizzazione della Zone a Traffico Limitato (ZTL) e delle Aree Pedonali, in modo da decongestionare le zone del centro storico a viabilità sature”. La proposta scaturisce dagli incontri dei mesi scorsi con i residenti della Civita e diventerà attuativa attraverso una apposita ordinanza da parte del Comandante della Polizia Municipale. La novità più rilevante riguarda la ZTL denominata Civita nella quale la Giunta ha deciso di vietare la sosta stabilendo misure alternative per limitare i disagi ai residenti di Piazza Duomo. In particolare sano state individuate in Piazza San Francesco aree di sosta riservate e  la possibilità di accedere a condizioni economiche calmierate al parcheggio custodito di via Lucana. Meglio disciplinati anche gli orari di divieto di transito per le aree ZTL che saranno disciplinati come di seguito riportato:
Periodo invernale (dal 1/10 al 14/3)
ZTL Prefettura – prefestivi: divieto dalle ore 16,00 alle ore 23,00; festivi: divieto dalle ore 10,00 alle ore 14,00 e dalle ore 16,00 alle ore 23,00
Tutte le altre ZTL – tutti i giorni compreso i prefestivi: divieto dalle ore 20,30 alle ore 23,00; festivi: divieto dalle ore 10,00 alle ore 14,00 e dalle ore 16,00 alle ore 23,00.
Periodo estivo (dal 15/3 al 30/9)
ZTL Prefettura – prefestivi: divieto dalle ore 16,00 alle ore 24,00; festivi: divieto dalle ore 10,00 alle ore 14,00 e dalle ore 16,00 alle ore 24,00
Tutte le altre ZTL – tutti i giorni compreso i prefestivi: divieto dalle ore 20,30 alle ore 24,00; festivi: divieto dalle ore 10,00 alle ore 14,00 e dalle ore 16,00 alle ore 24,00.
 
 “Con questa delibera avviamo la razionalizzazione del traffico nel centro storico, hanno proseguito Adduce e Cappella. E’ solo il primo passo, seppure perfettibile sulla base dei suggerimenti che potranno pervenire dall’attuazione del provvedimento e dai reali effetti di miglioramento della vivibilità del cuore di Matera. Esso si inserisce in un contesto più generale che riguarderà nel prossimo futuro anche i rioni Sassi e l’area del Centro Direzionale. In questo modo, hanno concluso Adduce e Cappella, attraverso un processo di partecipazione e condivisione intendiamo incrementare la qualità ambientale del contesto cittadino per rendere la città più gradevole ai materani ed ai tanti visitatori”.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi