home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.353.864 visualizzazioni ]
22/11/2010 14.32.45 - Articolo letto 5950 volte

AZUMA E IL PANE DI MATERA:AMORE A PRIMA VISTA

Pane di Matera - Consorzio IGP Pane di Matera - Consorzio IGP
Media voti: AZUMA E IL PANE DI MATERA:AMORE A PRIMA VISTA - Voti: 0
È stata presentata domenica mattina la nuova mostra di kengiro Azuma
di GIOVANNI SCHIUMA
Matera È stata presentata domenica mattina, negli splendidi locali del MUSMA di Matera, la mostra di opere realizzate dal maestro Kengiro Azuma nel corso della sua permanenza nella città dei Sassi.
Fra queste spiccavano cinque opere in pasta di pane, realizzate nel forno a legna del Panificio Perrone, a ridosso dei rioni Sassi.
Il Consorzio ha ospitato con grande piacere il maestro Azuma, ringraziando il Circolo La Scaletta per la importante occasione concessa al Pane di Matera, per questa importante vetrina concessa ad un prodotto che rappresenta il nostro territorio, la nostra cultura gastronomica, la nostra tradizione.
Le opere realizzate dal maestro Azuma saranno ospitate presso il MUSMA di Matera ed è, probabilmente, la prima volta che il Pane viene esposto in un museo.
Il Consorzio di Tutela del Pane di Matera IGP ha già dichiarato la propria disponibilità ad ospitare e sostenere nuove esperienze come quella, meravigliosa, vissuta con il maestro Azuma.
Iniziative come queste, che valorizzano il Pane di Matera e fanno scoprire agli artisti quel mondo affascinante legato alla produzione del Pane, sono da sostenere e incrementare, per sottolineare sempre più quel legame forte che esiste fra Matera ed il suo Pane.
Persino il maestro Azuma, nel corso della sua visita ai panifici aderenti al Consorzio di Tutela del Pane di Matera IGP, è rimasto talmente incantato da questa esperienza da citare il Pane, all’interno di una delle due poesie dedicate e regalate alla città, riconoscendone il forte legame con il territorio e con l’atmosfera magica che Azuma ha avuto modo di respirare a Matera.
Per l’affetto ed il legame che Azuma ha manifestato in queste settimane alla città dei Sassi, per la sensibilità e la ricchezza culturale e spirituale che il maestro ha trasmesso a quanti hanno avuto il piacere e l’onore di incontrarlo, il Consorzio di Tutela del Pane di Matera IGP ha proposto, presente il Sindaco di Matera Salvatore Adduce, che a Kengiro Azuma venga concessa la cittadinanza onoraria, anche in riferimento alla candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura nel 2019.
Nel frattempo il Consorzio continua ad essere impegnato in numerose e diverse attività di promozione del Pane di Matera IGP.
Fra le altre, sarà presentata a giorni una iniziativa dedicata al recente riconoscimento di Patrimonio Mondiale Unesco alla Dieta Mediterranea, nonché la partecipazione  alla manifestazione milanese di “Artigiano in Fiera”, una delle più grandi iniziative fieristiche italiane, con centinaia di migliaia di visitatori, che avranno così modo di apprezzare la bontà e la qualità del Pane di Matera IGP.
 
 
                                                                                                          Il Direttore del Consorzio
                                                                                                               Giovanni Schiuma



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi