home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.153.775 visualizzazioni ]
22/11/2010 14.26.55 - Articolo letto 4406 volte

Spettacolo di Vladimir Luxuria a Matera

Vladimir Luxuria 24 novembre 2010 Vladimir Luxuria 24 novembre 2010
Media voti: Spettacolo di Vladimir Luxuria a Matera - Voti: 0
24 NOVEMBRE - TEATRO DUNI
di GIANNI CELLURA
Matera Secondo appuntamento per la Rassegna Teatrale 2010/2011 di Matera, che l'Associazione Culturale Incompagnia ha pensato per il pubblico del Teatro Duni. Anticipata dal diffuso apprezzamento della stampa nazionale, giunge nella città dei Sassi Vladimir Luxuria, che porta in scena "Persone Naturali e Strafottenti" (Mercoledì 24 novembre 2010 - Teatro Duni - ingresso ore 19.30 - sipario ore 20.30).
 
La commedia tragicomica - scritta nel 1972 da Giuseppe Patroni Griffi - scatenò violente polemiche sin dal suo esordio, poiché trattava il tema dell'omosessualità. "Persone Naturali e Strafottenti" è ambientata in un basso napoletano: in una delle squallide camere affittate da Violante (Maria Luisa Santella), le vite di due gay, Fred e Byron (Daniele Russo e Timothy Martin), si incrociano, ai margini della società perbene, con l'esistenza di Mariacallàs, personaggio trans interpretato da Luxuria. Nello stridente contrasto con le luci ed i suoni opulenti della notte di Capodanno, la realtà cruda dell'emarginazione lascia trapelare miseria e rassegnazione, incrociate con i sentimenti e le aspirazioni di persone umiliate dai pregiudizi.
 
L'argomento dirompente ed anticonformista ha riscosso i consensi della critica: "Struggente il personaggio di Mariacallàs cui la bravissima Vladimir Luxuria dà toni di malinconico dolore per una verità che sfugge e che vorrebbe cogliere." (Magda Poli, Il Corriere della Sera). "E' una bella sorpresa la Mariacallàs altera e ferita, sublime e abietta di Vladimir Luxuria, ottima nella sua prova mai sopra le righe, controllata e sincera." (Simona Spaventa, La Repubblica). "Le parole più significative le pronuncia Mariacallàs, interpretata da una dolente, ironica e ben calibrata Vladi Luxuria: è lei che, in un tono fra il comico e il tenero, ci comunica quel desiderio inappagato di intimità, quell'ostinazione a voler vivere nonostante tutto, quello sguardo malinconico e spericolato, cioè strafottente, che era proprio di Patroni Griffi" (Il Giornale).
 
Vladi Luxuria è artista poliedrica e sagace dello scenario artistico e culturale italiano. Attrice di teatro, scrittrice e conduttrice di programmi radiofonici di successo su R101; eletta in Parlamento nel 2006, interpreta e rappresenta i diritti della comunità LGBT. Personaggio televisivo di successo, ha vinto la sesta edizione del reality show di Rai 2 "L'isola dei famosi" nel 2008.
 
Anche in questa occasione, la compagnia incontrerà i giornalisti alle 19.00 del 24 novembre, nel foyer del Teatro Duni, in una conferenza stampa a cui il pubblico potrà assistere liberamente. L'appuntamento costituirà l'occasione per seguire da vicino gli attori nei momenti che precedono lo spettacolo teatrale.
 
Per prenotazioni ed informazioni si può contattare l'Associazione Culturale Incompagnia ai numeri 0835/337220 e 0835/331812; il botteghino del Teatro Duni per la prevendita dei biglietti è aperto tutti i giorni dalle 17.00 alle 20.30. Sul sito internet del teatro www.cineteatroduni.com è possibile acquistare i biglietti online per tutti gli spettacoli della rassegna teatrale 2010/2011; la campagna abbonamenti è aperta fino al 24 novembre. Tutte le informazioni sulla rassegna teatrale sono disponibili su internet sul sito dell'associazione www.incompagnia.com



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi