home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.997.262 visualizzazioni ]
21/11/2010 10.55.59 - Articolo letto 4666 volte

Duecentocinquanta bambini a piantare gli alberi

un momento dell´evento (foto Martemix) un momento dell´evento (foto Martemix)
Media voti: Duecentocinquanta bambini a piantare gli alberi - Voti: 0
In piazza delle Costellazioni e in via Cosenza
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera Seicento alberi da piantare in città. È questo il programma dell’Amministrazione Comunale di Matera per la “Festa dell’Albero” edizione 2010. L’iniziativa quest’anno ha visto una partnership tra il Comune e il Consorzio di cooperative sociali “La Città Essenziale” di Matera. Ieri 250 bambini della scuola 5° circolo del rione Agna hanno preso parte all’iniziativa e piantato i primi 12 alberelli nel parco pubblico di via delle Costellazioni. Altri alberi sono stati piantati in via Cosenza con i bambini della materna . La manifestazione “Festa dell’Albero”, rientra nelle iniziative della Giornata Nazionale dell'Albero e si pone come momento riflessivo con il coinvolgimento delle istituzioni scolastiche, veicolo tra le famiglie e il territorio, per sensibilizzare a temi quali la legalità e il rispetto dell’ambiente, restituendo l’idea per cui la stessa manifestazione è nata: la piantumazione di un alberello per ogni bambino, sottolineando così lo stretto legame tra il futuro degli alberi e  il futuro delle nuove generazioni. “La manifestazione – ha sottolineato Giuseppe Bruno, presidente de La Città Essenziale -  ha un’alta valenza educativa per i bambini. Sono loro a piantare gli alberi anche per portare un messaggio di rispetto per l’ambiente. Un’iniziativa pensata con i quartieri per affrontare concretamente il tema del verde responsabilizzando i più piccoli”. Venerdì scorso, invece, in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia e all'Adolescenza, la Città Essenziale ha organizzato un convegno all’Hotel San Domenico al Piano dal titolo “Le politiche per la famiglia, integrazione e innovazione dei servizi”. Sono intervenuti vari dirigenti della Regione Basilicata per analizzare i percorsi di integrazione pubblico-privato. Soddisfazione per la Festa dell’albero è stata espressa dall’assessore comunale all’ambiente, Silvia Vignola che ha sottolineato “lo spirito propositivo dell’iniziativa e il rafforzamento della partnership pubblico-privato”. Pareri positivi sono stati espressi anche dal presidente della Provincia di Matera, Franco Stella. Oggi si svolgerà l’evento “Azzurrolandia” momento di svago e divertimento per i bambini in cui verrà dato ampio spazio a iniziative ludico ricreative da vivere con la propria famiglia. La manifestazione avrà luogo nella Palestra del plesso scolastico “5° Circolo” sito in via Frangione e vedrà svolgere le proprie attività ludiche dalle ore 10.00 alle ore 13.00 del mattino e dalle ore 16.30 alle ore 18.30 del pomeriggio.
G.M.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi