home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.222.185 visualizzazioni ]
19/11/2010 19.02.53 - Articolo letto 6043 volte

Festa dell'Albero 2010

Festa dell´albero Festa dell´albero
Media voti: Festa dell'Albero 2010 - Voti: 0
Seicento alberi da piantare in città
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera Seicento alberi da piantare in città. È questo il programma dell’Amministrazione Comunale di Matera per la “Festa dell’Albero” edizione 2010. L’iniziativa quest’anno ha visto una partnership tra il Comune e il Consorzio di cooperative sociali “La Città Essenziale” di Matera che mercoledì sera ha presentato il programma della manifestazione. Evento che verterà intorno alla piantumazione di alcuni alberelli domani alle ore 11 in via delle Costellazioni al Rione Agna Le Piane e alle 12 in via Cosenza, al Rione San Giacomo. La manifestazione “Festa dell’Albero”, che rientra nelle iniziative della Giornata Nazionale dell'Albero si pone come momento riflessivo che vedrà il coinvolgimento delle istituzioni scolastiche, veicolo tra le famiglie e il territorio, per sensibilizzare a temi quali la legalità e il rispetto dell’ambiente, restituendo l’idea per cui la stessa manifestazione è nata: la piantumazione di un alberello per ogni bambino, sottolineando così lo stretto legame tra il futuro degli alberi e  il futuro delle nuove generazioni. “La manifestazione – ha sottolineato Giuseppe Bruno, presidente de La Città Essenziale -  ha un’alta valenza educativa per i bambini. Saranno loro a piantare gli alberi anche per portare un messaggio di rispetto per l’ambiente. Un’iniziativa pensata con i quartieri per affrontare concretamente il tema del verde responsabilizzando i più piccoli”. Oggi invece in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia e all'Adolescenza la Città Essenziale ha organizzato un convegno all’Hotel San Domenico al Piano con inizio alle ore 15 e 30 dal titolo “Le politiche per la famiglia, integrazione e innovazione dei servizi”. Sono previsti interventi di vari dirigenti della Regione Basilicata per analizzare i percorsi di integrazione pubblico-privato. Soddisfazione per la Festa dell’albero è stata espressa dall’assessore comunale alle politiche sociali, Antonio Giordano e dall’assessore all’ambiente, Silvia Vignola i quali hanno sottolineato “lo spirito propositivo dell’iniziativa e il rafforzamento della partnership pubblico-privato”. Pareri positivi sono stati espressi anche dal presidente dell’Ordine degli Agronomi, Carmine Cocca e dal Primo dirigente lucano del Corpo Forestale dello Stato, Gualberto Mancini che hanno collaborato all’organizzazione della Festa dell’albero. Infine domenica si svolgerà l’evento “Azzurrolandia” momento di svago e divertimento per i bambini in cui verrà dato ampio spazio a iniziative ludico ricreative da vivere con la propria famiglia. La manifestazione avrà luogo nella Palestra del plesso scolastico “5° Circolo” sito in via Francione e vedrà svolgere le proprie attività ludiche dalle ore 10.00 alle ore 13.00 del mattino e dalle ore 16.30 alle ore 18.30 del pomeriggio.
G.M.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi