home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 93.600.608 visualizzazioni ]
17/11/2010 14.33.08 - Articolo letto 4785 volte

ANTONIO CONTEROSITO NOMINATO RTT PER LA BASILICATA

Antonio Conterosito Antonio Conterosito
Media voti: ANTONIO CONTEROSITO NOMINATO RTT PER LA BASILICATA - Voti: 0
RICONOSCIMENTO DELLA FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO
di FRANCESCO CALIA
Basilicata RICONOSCIMENTO della Federazione Italiana Pallacanestro per Antonio Conterosito. Il giovane allenatore materano, già responsabile del settore giovanile basket della Virtus, ha ricevuto la nomina da Roma quale Responsabile Tecnico Territoriale (RTT) per la Basilicata fino al 2012. Il suo compito sarà quello di osservare i giovani cestisti lucani per avvicinarli al mondo della palla a spicchi e, magari, lanciarli nel mondo del basket che conta. Lavorare con il Settore Squadre Nazionali, infatti, darà la possibilità a Conterosito di dare luce e spazio ai più talentuosi giovani giocatori dell’intera Basilicata, che l’allenatore materano promette di seguire con grande attenzione. “Sono contento di affrontare questa nuova esperienza con la Federazione. Il mio compito sarà quello di monitorare a trecentosessanta gradi gli atleti, soprattutto quelli lucani, per proporli a più alti livelli nelle nazionali giovanili”. Questo compito per Conterosito arriva all’indomani di un lungo percorso personale di avvicinamento a questo ruolo. Prima di essere nominato RTT, infatti, il tecnico materano ha partecipato per cinque anni al progetto di “giovane allenatore” della Federazione e, negli ultimi tempi ha svolto il ruolo di assistent coach per le nazionali under 14 ed under 15. Le idee per portare avanti il progetto sono chiare. “Metterò il massimo dell’impegno per dare sempre più stimoli ai ragazzi della Basilicata, soprattutto per quelli della provincia, che spesso sono avulsi dai progetti nazionali o non ne sono a conoscenza. Il mio compito sarà anche quello di avvicinare più gente possibile al basket attraverso i progetti nazionali”. Inoltre, Conterosito avrà l’arduo compito dell’attuazione del PQN, cioè del Progetto di Qualificazione Nazionale, in vista del Trofeo delle Regioni, dedicato ai giovani atleti nati nel 1996, e delle selezioni regionali, interregionali e nazionali per i nati nel 1997. Portare i ’96 alle finali del Trofeo delle Regioni a Torino potrebbe essere un risultato importante. “Lavorando con gli amici di Potenza e provincia, vorrei riuscire a portare la Basilicata al Trofeo delle Regioni, naturalmente vincendo lo spareggio contro la Sicilia, come stabilito per questa stagione”. Per Antonio Conterosito questa sarà una grande esperienza professionale e di vita, che spera di condividere e di intrecciare con le esperienze di giovani lucani lanciati nel giro delle nazionali giovanili grazie al suo lavoro. “Uno degli obbiettivi principali è quello di regalare a qualche ragazzo la possibilità di realizzare il sogno di vestire la maglia azzurra”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi