home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.308.481 visualizzazioni ]
17/11/2010 11.43.30 - Articolo letto 4421 volte

Si è conclusa Alleva in fiera

Media voti: Si è conclusa Alleva in fiera - Voti: 0
Il salone zootecnico organizzato dalle Apa di Potenza e Matera
di GIANNI CELLURA
Italia La zootecnia in bella mostra. Ha chiuso i battenti Alleva in fiera, il salone zootecnico organizzato dalle Apa di Potenza e Matera, che per tre giorni ha messo in mostra il comparto con workshop, laboratori del gusto, mostre, stand espositivi-degustavi, ma anche spettacoli, animazione musicale e fotografie. 
Protagonisti gli animali da reddito: podoliche, bufale, ovini-caprini, cavalli avelignesi e murgesi, oltre a una rassegna della biodiversità, dedicata alle specie regionali in via di estinzione. Soddisfatti gli organizzatori dell'evento. 

“L'obiettivo era dare entusiasmo al mondo allevatoriale – ha detto Nunzio Di Mauro, presidente Apa Matera – ma anche momento di confronto". 
"Il pubblico ha apprezzato i prodotti trasformati per la loro genuinità e qualità – ha aggiunto Palmino Ferramosca, presidente della struttura di Potenza. Anche alcuni politici, grazie alla vendita diretta, per la prima volta hanno potuto degustare questi prodotti". 

"Alleva in Fiera – ha affermato Augusto Calbi, direttore delle due strutture - è stata il frutto di un lavoro di squadra. Nonostante il periodo di crisi del comparto, ci sono le potenzialità, la qualità e la voglia di fare. L’entusiasmo mostrato dagli allevatori e degli espositori, la numerosa presenza di pubblico e l’alto standard qualitativo rappresentano il potenziale da valorizzare per superare la crisi e dare nuova linfa al settore. La zootecnia non è difesa dell’ambiente, ma è ambiente". 

Attenzione anche per il mondo dell'asino. 
"Le difficoltà – ha spiegato Vincenzo Claps, allevatore di Avigliano di asini da latte e carne – sono la distribuzione e la commercializzazione di questo prodotto, chiamato farmafood. È un settore che ha tante potenzialità, ma scontiamo carenze infrastrutturali e la mancanza di liquidità delle aziende agricole blocca ulteriori investimenti. È un animale rustico che ben si adatta al nostro territorio e utilizza bene le nostre essenze vegetali. Conferiamo il latte al consorzio italiano latte asina da una a tre volte a settimana. È stato istituito un numero verde (800-864848) per i clienti per mettersi in contatto con la sede più vicina. Vasta la gamma di prodotti: dal latte fresco, ai ciucchini, biscotti profumati e stiamo tentando di produrre cioccolatini. Più prodotti riusciamo a produrre e meglio rispondiamo alle esigenze dei consumatori". 
Una manifestazione che ha saputo coniugare qualità, cultura e tradizione.




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi