home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.533.758 visualizzazioni ]
16/11/2010 17.56.28 - Articolo letto 4250 volte

A Matera 50 operatori turistici provenienti da 6 regioni

Confindustria Confindustria
Media voti: A Matera 50 operatori turistici provenienti da 6 regioni - Voti: 0
“Lo sviluppo delle progettualità”
Matera Sono oltre 50 gli operatori della filiera turistica che partecipano a Matera al workshop “Lo sviluppo delle progettualità”, in programma dal 15 al 17 novembre 2010.
 
L’iniziativa rientra tra le attività del progetto “I TURISMI”, promosso da Fondirigenti - fondo interprofessionale  per la formazione alla dirigenza nelle imprese industriali promossa da Confindustria e Federmanager – per favorire lo sviluppo di un management locale in grado di costruire e gestire iniziative di crescita dell'intera filiera turistica in aree con grandi potenzialità e caratteristiche tali da consentire una forte integrazione ed opportunità di scambio. Le aree coinvolte nel progetto “I TURISMI”, giunto alla seconda edizione, sono tra le più rinomate nel panorama dei percorsi turistici culturali italiani: Nord Sardegna, Basilicata, Cosenza, Siracusa, Salerno, Lecce.
Al progetto partecipano tutti i soggetti della filiera dell’economia del turismo: dagli albergatori ai titolari di imprese di trasporto, fino ai referenti di istituzioni pubbliche.
 
“Il progetto “I TURISMI” – ha detto Giovanni Matarazzo, Presidente della Sezione Turismo di CONFINDUSTRIA Basilicata -  ha aperto la strada per la progettazione di nuove idee per il turismo del Sud: per la prima volta sei territori hanno deciso di lavorare insieme per realizzare un percorso formativo ed esperenziale comune che superi la frammentarietà e l’eccessivo localismo e per creare una "destinazione unica", nella quale il turista possa fruire di più prodotti di alta qualità. I vantaggi della logica integrata d’offerta sono legati, principalmente, a una maggiore capacità della località di rispondere alle esigenze e, quindi, alle aspettative del turista”.
 
Quanto alla scelta di tenere questo workshop a Matera, “tale decisione – ha precisato Matarazzo – è frutto del giudizio positivo espresso dai partecipanti al “site visit” della passata edizione del progetto, letteralmente ammaliati dalle bellezze incantate di Matera e della sua storia”.
 
Un giudizio positivo è stato espresso anche dai rappresenti delle altre componenti coinvolte dal progetto.
 
“Stare insieme, condividere idee, percorsi, esperienze, progetti, prospettive ha rappresentato una concreta esperienza di crescita della Pubblica Amministrazione – ha detto Elena Iacoviello, dell’Ufficio Turismo Terziario Promozione Integrata AA.PP. Regione Basilicata - visto che spesso uno dei limiti evidenti che ha frenato il decollo dell’economia turistica del mezzogiorno è proprio quello della difficile integrazione tra operatori turistici ed istituzioni pubbliche, spesso incapaci di implementare azioni sinergiche efficaci in grado di valorizzare “i territori” con le relative affinità ed opportunità”.
 
“Nell’incontro con la domanda – ha evidenziato Giuseppe Dantona, Presidente Federmanager Basilicata - a livello di filiera è importante considerare che l’esperienza turistica è vissuta nel suo insieme: le percezioni, l’opinione che matura nel fruitore dipendono dal livello dei servizi ricevuti e dal grado di soddisfazione rispetto a ciascuno di essi. Occorre, pertanto, omogeneità nel livello qualitativo dei servizi offerti e adeguatezza di questi ultimi rispetto all’attrattività della destinazione nel suo complesso”.
 
Nel corso della permanenza a Matera, i partecipanti al workshop visiteranno, oltre ai Sassi, le opere conservate nel MUSMA. Le proposte progettuali integrate che emergeranno nel corso del workshop saranno illustrate nella sessione di lavoro in programma mercoledi 17 novembre, alle ore 9.00, presso l’Hotel Palace.
 




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi