home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.871.805 visualizzazioni ]
16/11/2010 17.24.31 - Articolo letto 5397 volte

Incontro sull'argomento “Potenziamento della Matera-Gioia”

Brunella Massenzio (foto martemix) Brunella Massenzio (foto martemix)
Media voti: Incontro sull'argomento “Potenziamento della Matera-Gioia” - Voti: 0
Si è svolto questa mattina alle ore 9,00 nella stanza del Sindaco Adduce
di GIANNI CELLURA
Matera Si è svolto questa mattina alle ore 9,00 nella stanza del Sindaco Adduce, l'incontro inter-istituzionale voluto dalla Presidente del Consiglio Comunale di Matera, l'avv. Brunella Massenzio per discutere e porre le basi di lavoro sul potenziamento dell'arteria stradale “Matera-Santerano in Colle- Gioia del Colle”.
  All'incontro erano presenti  il Presidente del Consiglio Provinciale della Provincia di Bari, il dottor Piero Longo, il Presidente del Consiglio Provinciale della Provincia di Matera, il dottor Aldo Chietera, il Presidente del Consiglio Comunale di Matera, l'avvocato Brunella Massenzio, il Presidente del Consiglio Comunale di Santeramo in Colle, il ragionier Armando Leone e l'Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Gioia del Colle, il dottor  Sante Celiberti.
 
  Al termine dei lavori sono stati assunti i seguenti impregni:
 
·il 3 dicembre p.v. alle 9,30 ore a Matera si terrà il Consiglio congiunto tra i rappresentanti dei Comuni e delle Provincie interessate presso l'Auditorium Comunale “Gervasio” di Piazza del Sedile,
 
·         Presiederà il consiglio il Presidente del Consiglio Comunale di Matera, avv. Brunella Massenzio con l'assistenza del Segretario Generale del Comune di Matera,
 
·         Il Consiglio congiunto delibererà su un ordine del giorno comune che impegnerà le Regioni Puglia e Basilicata nonché il Governo, ciascuno per le proprie competenze, alla risoluzione della problematica e reperimento fondi,
 
·         Saranno invitati a presenziare il Consiglio congiunto i Governatori delle Regioni Puglia e Basilicata, i Parlamentari del territorio, i Sindaci dei Comuni limitrofi dei territori di Matera, Gioia del Colle e Santeramo in Colle.
 
·         È stata ribadita l’importanza strategica dell’infrastruttura per la valorizzazione turistico – industriale dei territori interessati.
 
  Inoltre l'obiettivo comune, che è stato identificato durante l'incontro odierno, è il valore che riveste il potenziamento del tratto stradale inter-provinciale, in vista di uno sviluppo infrastrutturale ed economico del territorio, oltre all'importanza quale via di comunicazione e trasporto sul fronte turismo e imprenditoriale.
 
  La Presidente Massenzio al termine dell'incontro ha dichiarato: “Mi ritengo soddisfatta di questo primo importante risultato. Oggi intorno ad uno stesso tavolo erano sedute diverse Istituzioni con l'unico intento di lavorare per il territorio. Uno spirito comune, propositivo di affrontare e risolvere la questione relativa la Matera-Gioia, che da diversi anni era stata oggetto di promesse disattese. Finalmente dunque, un tavolo di lavoro, ma soprattutto un piano di lavoro, che in prima battuta vedrà il coinvolgimento dei Presidenti delle due Regioni e I Parlamentari locali, il prossimo 3 dicembre, così che ognuno potrà fare la sua parte, nelle sue competenze, all'interno di un quadro più ampio che nasce per potenziare il tratto di strada che unisce non solo due provincie, ma anche due regioni a vocazione turistica e in forte sinergia tra loro”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi