home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.001.479 visualizzazioni ]
15/11/2010 10.53.47 - Articolo letto 6287 volte

La guida Michelin fa tappa a Matera

Lounge Cafè (foto Martemix) Lounge Cafè (foto Martemix)
Media voti: La guida Michelin fa tappa a Matera - Voti: 0
Gli ispettori in città per dare stelle a ristoranti e alberghi
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera Ci sono gli ispettori della guida Michelin 2011 in giro per Matera ed il tam tam si sta spargendo fra i ristoranti. Quelli naturalmente di qualità o comunque alla moda.  Due ispettori della guida rossa erano a cena giovedì scorso in nuovo locale aperto da pochi giorni in via del Corso, il Lounge Cafè che comprende, nei tre piani su cui si sviluppa, anche un ristorante di alta classe. Dunque il nuovo ristorante di Rocco Schiuma è stato tra i primi ad essere "visitato" dagli ispettori. Ma il giro degli ispettori a Matera dovrebbe essere proseguito anche venerdì e sabato per dare la possibilità ad altri ristoranti o alberghi di affacciarsi nel grande circuito internazionale dei gourmet fregiandosi dell’ambita stella che contrassegna i locali migliori d’Italia accomunati dalla passione di chef dotati di professionalità, gusto della ricerca, tenacia e fantasia. I principi base della Guida Michelin sono visite in incognito (tuttavia la notizia è trapelata) selezione per ogni categoria di comfort e prezzo, indipendenza di giudizio ed aggiornamento costante. Finora nessun ristorante materano è mai entrato nella guida. Per questo l’arrivo degli ispettori ha creato curiosità, sebbene, in ogni caso, l’ispettore è un cliente come gli altri. Anonimo professionista, il suo lavoro consiste nello scegliere i migliori alberghi ed i migliori ristoranti in ogni categoria di comfort e di prezzo. Dal ristorante di un piccolo paese, ad un alberghetto nel centro città: ci sono tutti gli stili nella guida Michelin. Da gennaio a dicembre, gli ispettori della Guida Michelin sono su strada. Ognuno percorre ogni anno circa 30.000 Km; mangia oltre 200 volte al ristorante in maniera anonima, passa circa 160 notti in albergo, effettua più di 800 visite e redige oltre 1000 relazioni, dopo ogni pasto, ogni notte ed ogni visita. Che sia italiano, francese, americano o giapponese, alcune caratteristiche accomunano gli ispettori della Guida Michelin: la passione per la cucina, il gusto del mangiare, e della scoperta di nuovi piatti, la discrezione sulla loro professione e su tutto quanto vengono a conoscenza. Secondo i bene informati gli ispettori hanno potuto apprezzare l'originalità dei luoghi, lo stile dei locali, la ricercatezza e la genuinità dei sapori. Ora porterebbero proiettare la gastronomia materana verso una o più stelle sulla prestigiosa guida Michelin dando impulso al turismo di coloro che programmano gli itinerari alla ricerca dei migliori ristoranti. 
Giovanni Martemucci



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi