home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.844.353 visualizzazioni ]
24/09/2009 19:00:00 - Articolo letto 5408 volte

Camera di commercio e Associazioni insieme per promuovere l’olio del Materano

Media voti: Camera di commercio e Associazioni insieme per promuovere l’olio del Materano - Voti: 0
Camera di Commercio
di FRANCO MARTINA
Italia Percorsi, problematiche e opportunità di promozione del settore olivicolo della provincia di Matera sono stati affrontati nel corso di un incontro, sollecitato da organizzazione professionali e imprese, che il vicepresidente della Camera di commercio di Matera ha avuto con Michele Di Muro (Unione coltivatori italiani), Paolo Carbone (Oprol), Luigi Locantore (Apom) e Vittorio Locantore (Assoprol Basilicata). L’incontro, proficuo sulle opportunità collaborative, ha consentito di mettere in campo possibili percorsi sul piano della sensibilizzazione al consumo dell’olio extravergine di oliva del Materano, delle olive, quali prodotti genuini e peculiari della dieta mediterranea. Sono stati esaminati anche gli aspetti normativi e di sostegno alle attività lungo la filiera produttiva, distributiva e della commercializzazione, fino alla creazione di eventi promozionali. La Camera di Commercio, attraverso l’azienda speciale Cesp, ha assicurato sostegno a rafforzare le collaborazioni con le associazioni dei produttori e nel rapporto con i consumatori. “ Ci siamo attivati con entusiasmo e con la dovuta attenzione –ha detto il vicepresidente della Camera di Commercio, Rosa Gentile- nel sostenere l’attività e le istanze delle associazioni olivicole, in un anno particolare che vede la Basilicata offrire l’olio per la basilica di San Francesco d’Assisi. La genuinità di un prodotto, che si sposa bene a tavola con altri cibi della dieta mediterranea, ha aperto opportunità concrete per dar vita a un consorzio unico dei produttori della provincia di Matera’’.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi