home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.557.964 visualizzazioni ]
14/11/2010 20.55.50 - Articolo letto 4555 volte

MasterGroup battuta al quinto set

MasterGroup vs Castellana - 28 ottobre 2010 MasterGroup vs Castellana - 28 ottobre 2010
Media voti: MasterGroup battuta al quinto set - Voti: 8
Un punto per le materane dopo la gara con il Loreto
di DANILO MAZZILLI
Matera
Secondo impegno casalingo per la MasterGroup contro un Loreto a caccia di punti per restare agganciati al centro classifica. La formazione materana deve ancora fare a meno delle forti Biamonte e Matthes, anche se ormai manca poco, con la tedesca che dovrebbe essere a disposizione di mister D'Onghia in meno di una settimana, mentre dovrà attendere qualche giorno in più per il completo recupero della Biamonte. Matera che parte dunque con il sestetto base Masino, Liguori, Donà e Mazzulla in quattro, Marulli e Romanò al centro e con il libero Cacciapaglia. Mister Pistola risponde con Mastrodicasa, Agostinetto, Giuliodori, Santini, Pietrelli, Voronina e il libero Alicino. Circa quattrocento gli spettatori per la quinta giornata di campionato. Buon avvio delle materane che con due punti consecutivi di Masino si portano sul 5-3. la MasterGroup gestisce il vantaggio e al primo tempo tecnico è a +3. Donà conclude una azione non facile e il distacco aumenta: 11-7. Ancora Matera con Liguori e sul 13-8 mister Pistola è costretto a chiamare il time out. Romanò sale in cattedra e grazie anche alla brutta prestazione della Voronina si arriva al secondo tempo tecnico con la formazione di mister D'Onghia avanti 16-9. Si lotta punto su punto e una gran diagonale della Mazzulla porta il Matera sul 18-12. Un leggero calo delle materane consente al Loreto di portarsi sul -4 ma l'errore in attacco della Pietrelli consente alla MasterGroup di andare sul 19-14 e Pistola chiama subito il secondo time out del set. Il Loreto prova a spingere e arriva sul 18-21 grazie ad una gran palla di Voronina e ad una doppia della Masino, mister D'Onghia è costretto a chiamare il time out. Una lunghissima azione si conclude con l'ennesimo errore di Voronina e il Matera si porta sul 23-20. Voronina regala alla MasterGroup anche il punto numero 24 e il Palasassi s'infiamma. Pietrelli annulla la prima palla set ma la stessa giocatrice del Loreto sul 22-24 manda la palla sul nastro e il set si chiude sul 25-22 per le materane.
Nel secondo set i due allenatori confermano le formazioni del primo parziale. L'avvio è targato Loreto che grazie ai colpi di Pietrelli, ma la MasterGroup diventa insuperabile a muro e subito le squadre tornano in parità sul 4. Due punti consecutivi di capitan Romanò e due errori in attacco delle ospiti consentono alle materane di allungare e portarsi avanti 8-5 al primo tempo tecnico. Precisa diagonale della Mazzulla e il Matera è avanti 11-7. Sul 13-9 c'è un cambio nelle file del Loreto, dopo l'errore della Voronina infatti mister Pistola richiama l'ucraina in panchina per far posto alla Orazi e i risultati si vedono: 13-12 e mister D'Onghia spezza il momento positivo delle avversarie con un time out. Ci vuole una palla piazzata della Donà per interrompere la rimonta delle avversarie: 14-13. Ancora Donà, con una potente diagonale mette a terra il suo quarto punto personale e arriva il tempo tecnico con le materane avanti di un punto. Si lotta punto a punto e i centrali materani si oppongono ai punti di Pietrelli e compagne. La gara è avvincente e gli errori solo limitati al minimo da parte di entrambe le formazioni. Loreto allunga 21-19 e Mazzulla dimezza il divario con una gran diagonale. Ancora due punti consecutivi del Loreto e mister D'Onghia chiama il secondo time out. Santini chiude una diagonale in zona 5 ed è 24-22 per Loreto. Romanò e Masino riportano la MasterGroup a -1 e Pistola chiama il secondo time out. Blunda e Voronina entrano in campo ma la Mastrodicasa mette a terra l'attacco e il set si chiude sul 25-23 per il Loreto.
Nel terzo set non cambia la formazione del Matera, così come non ci sono cambiamenti nel Loreto. Sul pari uno c'è un infortunio della Masino e D'Onghia schiera Montemurro. Quattro errori consecutivi della MasterGroup consentono al Loreto di prendere il largo e sul 5-1 D'Onghia chiama il tempo. Muro della Montemurro e il Matera sale a due, ma arriva la reazione del Loreto: 6-2. Errore della Donà che piazza a rete un pallonetto e le ospiti ne approfittano per arrivare sull' 8-3, primo tempo tecnico. Si lotta palla su palla e la MasterGroup prova a ridurre lo svantaggio, con Donà che chiude una palla su ricezione sbagliata delle ospiti: 7-10. Montemurro chiama a fast Romanò e la centrale materana non si fa pregare: 11-8. Super Mazzulla mette a terra due palloni ma il Loreto approfitta di due errori consecutivi delle materane in battuta. Pallonetto delle ospiti, con il Matera che non riesce a difendere e arriva il secondo tempo tecnico sul +6 per le ospiti. Torna in campo Masino per Montemurro ma la situazione non cambia e arriva il punto numero 17 per il Loreto. Ancora Loreto, 19-11 e mister D'Onghia chiama il secondo time out. La MasterGroup non reagisce e sul 21-11 D'Onghia mette in campo la Caricato al posto della Mazzulla per migliorare la ricezione ma neanche questa mossa premia il Matera: 23-11, con un parziale di 7 a 0 per il Loreto. Ace delle ospiti e arriva la prima di tredici palle set. La prima è annullata da una incomprensione delle ospiti, mentre la seconda è annullata da un gran colpo della Liguori. La Mastrodicasa mette a terra una gran fast e il set termina sul 25-13. Netto calo delle materane, a cui è indubbiamente legato un netto miglioramento nelle file del Loreto che ha ridotto al minimo gli errori, specialmente in attacco.
Il quarto set si apre con il punto in attacco della Giuliodori. Con Donà e compagne che replicano subito e con la fast della Romanò si arriva al pari 3. Allunga il Loreto e D'Onghia sul 4-7 chiama il primo time out del set. Si torna in campo e la Mastrodicasa sbaglia la battuta, ma nell'azione successiva arriva il punto delle avversarie e il tempo tecnico arriva sul 5-8. Donà e Romano riaprono il set: 8-9 e una palla al centro della Romanò completa la rimonta. Ancora Donà e sul 10-9 Pistola chiama il time out. Il Matera torna a macinare gioco e il Loreto soffre, Santini butta via una parallela e si va sul 12-10. Il Matera continua a condurre e spinto da un gran pubblico chiude avanti di due punti al secondo tempo tecnico. Gran muro della Donà e sul 19-15 Pistola non può fare altro che chiamare il time out. Il punto numero 21 è del libero Cacciapaglia, che sigla il suo secondo punto in questo campionato. Romanò porta il Matera sul 23-21. Il Loreto conclude positivamente due azioni e sul 23 pari D'Onghia ferma il gioco. Mazzulla mette a terra una diagonale e arriva la palla set per il Matera, il set si chiude grazie al muro delle materane e il Palasassi esplode di gioia.
Per la quarta volta in cinque gare la MasterGroup si trova ad affrontare il quinto set per risolvere la gara. Avvio positivo per le ospiti e sul 1-4 D'Onghia chiama il time out, si torna in campo e arrivano due punti della Romanò: 3-4. Matera ci crede e arriva il pareggio sul 5 grazie ad un ace di Romanò, con Mazzulla che con una gran diagonale porta in vantaggio la MasterGroup. È la Mazzulla che porta le squadre al cambio campo: 8-7. Donà chiude uno scambio lunghissimo e si va sul 10-9, con Santini che però ristabilisce subito la parità. Due punti consecutivi del Loreto portano la situazione sul 10-12 e mister D'Onghia chiama il time out. Si torna in campo e Liguori attacca sull'asta una palla non facile da gestire. Ancora Loreto con una palla piazzata in zona sei, il muro della Mastrodicasa chiude la gara sul 15-10. Sconfitta per la MasterGroup, a cui va dato atto di aver lottato fino all'ultimo punto contro un avversario ostico. Un punto che comunque consente alle materane di arrivare a quota nove in classifica e mantenere in solitario il quarto posto.

A breve le foto di Giuseppe Cerabona


Matera     Loreto  
Liguori Roberta 16   Mastrodicasa Federica 25
Cacciapaglia Giorgia (L) 1   Agostinetto Giulia 2
Masino Serena 5   Alicino Francesca (L)  
Biamonte Daniela     Orazi Ludovica 1
Caricato Daniela     Cibele L. A. Barboza  
Romanò M. del Rosario 19   Giuliodori Sara 14
Montemurro Rossana 1   Vallese Antonietta (L)  
Donà Melissa 11   Santini Alice 16
Matthes Anne     Piattella Martina  
Mazzulla Nellina 11   Pietrelli Giulia 11
Blunda Melania     Ferranti Simona  
Marulli Monica 10   Voronina Tetyana 15
         
All.D'Onghia Gianni     All. Pistola Andrea  
         
         
Battute (Vincenti/Sbagliate)  
Matera 2/7     Loreto 4/5  


Danilo Mazzilli – SassiLand.com





Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi