home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.159.298 visualizzazioni ]
13/11/2010 14.53.02 - Articolo letto 4533 volte

DELEGAZIONE DIRIGENTI FIDAS BASILICATA INTEREGIONALE ALCAMO

Fidas Fidas
Media voti: DELEGAZIONE DIRIGENTI FIDAS BASILICATA INTEREGIONALE ALCAMO - Voti: 0
Nove i partecipanti della Fidas Basilicata
di GIOVANNI SPADAFINO
Italia La Fidas Basilicata presente all’Interregionale Fidas del centro, sud e isole ad Alcamo (Tp) nello scorso fine settimana. Nove i partecipanti della Fidas Basilicata: Paolo Ettorre Presidente regionale Fidas, Paola Saraceno Vicepresidente Fidas Basilicata, una rapprentanza dei Presidenti di sezione, Francesco Salvatore della Fidas Matera, Giovanni Spadafino della Fidas Grassano, Salvatore Digirolamo della Fidas Polizia di Stato e ancora Antonio Siggillino, Coordinatore giovani Fidas Basilicata e i dirigenti associativi Dino Lafiosca, Mariangela Giacumbo e Giacomo Montemurro che hanno preso parte e seguito i lavori suddiviso in due sessioni.
La 1° sessione di carattere medico-scientifica trattava del sistema trasfusionale nazionale e regionale tra sicurezza e qualità ed ha visto la qualificata presenza di relatori quali il Dr. Aldo OZINO CALIGARIS, Presidente nazionale Fidas, il Dr. Giuliano GRAZZINI, Direttore del centro Nazionale sangue, il Dr. Giuseppe APRILI, Presidente della SIMTI, il Dr. Attilio MELE, Direttore del centro Regionale Sangue della Sicilia e il Dr. Pietro BONOMO, Coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico del CRS.
La 2° sessione, volta più agli aspetti associativi ha puntato la sua attenzione sul tema dell’appartenenza alla Fidas, sui diritti e i doveri delle associazioni federate e delle federazioni regionali.
Un appuntamento consolidato ed itinerante in Italia suddiviso per areee geografiche, 130 delegati delle 8 regioni (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia) in rappresentanza di 24 federate che nei due giorni hanno approfondito i temi della donazione nella sua evoluzione medico scientifica e applicativa delle norme per la tutela e la sicurezza del donatore. A presiedere i lavori il Vicepresidente nazionale Antonio BRONZINO che al termine della sessione associativa ha espresso vivo compiacimento per la qualità e l’ampiezza del dibattito che dimostra ancora una volta la notevole crescita della Fidas in termini di presenza e proposta nei territori della regioni meridionali dove forte è il proselitismo e il radicamento della Fidas che concorre al conseguimento dell’obiettivo dell’autosufficienza con un impegno sui temi della sicurezza e della qualità.
Paolo Ettorre ha così commentato: “Gli interregionali della Fidas costituiscono un importante momento di confronto e di riflessione sull’andamento associativo nei territori. Abbiamo verificato il buon lavoro che si sta facendo con la prospettiva di accrescere la nostra presenza e il nostro apporto al sistema sangue in termini di sicurezza, qualità e appropriatezza”.
“Prima di chiedere i propri diritti”, ha concluso Aldo Ozino Caligaris, Presidente nazionale Fidas, “bisogna ottemperare ai propri doveri. Il primo dei doveri associativi è quello di garantire sempre e a tutti la disponibilità di sangue”



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi