home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.162.293 visualizzazioni ]
23/09/2009 19:00:00 - Articolo letto 5802 volte

Vertigini. Sabato 26 corso teorico pratico sulla VPPB

Media voti: Vertigini. Sabato 26 corso teorico pratico sulla VPPB - Voti: 0
ASL Matera
di FRANCO MARTINA
Italia Medici dall'Italia e dall' Estero, a Matera, sabato 26 settembre, con inizio alle 8.30, presso l'auditorium dell'Ospedale Madonna delle Grazie, per conoscere tutti gli aspetti (dalla diagnosi alle terapie alle strategie di intervento) della Vertigine parossistica posizionale benigna (Vppb), una malattia che coinvolge ogni anno 200 persone su 100.000. Il corso teorico pratico è stato promosso dall'Unità operativa complessa,di Otorinolaringoiatria e chirurgia Cervico facciale, diretto dal dottor Gennaro Larotonda,e dal presidente del corso, il dottor Giacinto Asprella Libonati, medico dell'azienda sanitaria di Matera presso la stessa Unità operativa. Asprella è noto a livello internazionale per aver messo a punto tecniche di intervento, pubblicizzate su riviste specializzate per la gestione in maniera ottimale della VPPB. "E' una tecnica rapida -ha detto Asprella- che in pochi minuti consente di liberare dal problema una elevata percentuale di pazienti, e che per questo è stata adottata nei centri di vestibologia di tutto il mondo". La giornata di studio, incentrata sul tema "La terapia riabilitativa della vertigine parossistica benigna'', prevede una parte pratica, con la presentazione di tecniche di esecuzione e valutazione dei casi clinici e un vasto programma di contributi su diagnosi, manovre liberatorie e strategie di approccio. La vertigine parossistica benigna costituisce nell'uomo la causa più frequente di vertigine,tanto da indurre nel paziente affetto un importante vissuto psicologico negativo fino a ingenerare - di volta in volta - una immediata e profonda crisi di ansia e paura. Da qui la necessaria consultazione specialistica con l'effettuazione di interventi liberatori che eliminano la sintomatologia acuta e restituiscono al paziente sicurezza e serenità. Al corso parteciperanno, provenienti da tutta Italia, medici e figure professionali come audiometristi, audio protesisti e fisioterapisti, coinvolti soprattutto negli aspetti pratici della terapia, parteciperà inoltre il dott. Sudhir Kothari Direttore del Dipartimento di Neurologia del Poona Hospital in India qui in Italia per perfezionarsi nell'utilizzo delle tecniche di Asprella di diagnosi e cura della VPPB, messe a punto nel centro di vestibologia del nostro ospedale "Madonna delle Grazie".


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




Commento
Il 18/06/2009, alexander ha scritto :
Speriamo che sia la volta buona per mettere fione ad una questione che si trascina davvero da troppi anni e a risentirne è tutto il compresorio attraversato dal torrente inquinato come fosse un canale di scarico. Chissà se i responsabili pagheranno mai

Commento
Il 18/06/2009, patriot82 ha scritto :
E' una questione che va risolta definitivamente, non se ne può più. Tutta la comunità ne sta risentendo sia dal punto di vista dell'ecosistema che delle ricadute pessime in fatto di immagine turistica. BASTA!!!

Commento
Il 18/06/2009, Aldo85 ha scritto :
Grazie per l'integrazione dado. Chiedo scusa per l'involontaria omissione, causata dal fatto che i partecipanti erano molti e non tutti da me conosciuti.

Commento
Il 18/06/2009, dado ha scritto :
Tra le associazioni citate manca L' AQV di Matera (Associazione per la Qualità della Vita)

 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi