home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.925.016 visualizzazioni ]
13/11/2010 9.20.40 - Articolo letto 4251 volte

Nuovi materali per l'innovazione

il seminario Matech (foto Martemix) il seminario Matech (foto Martemix)
Media voti: Nuovi materali per l'innovazione - Voti: 0
Seminario a Matera
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera Materiali nuovi e biodegradabili, tessuti hi tech, innovazioni nel packaging per i settori arredamento, imbottito e agroalimentare sono alcuni dei temi affrontati giovedì sera nella sala convegni de “Le Monacelle”, nell’ambito del workshop organizzato da MaTech Point Basilicata”. L’innovazione di prodotto è fondamentale per mantenere elevata e incrementare la competitività delle imprese. Va realizzata attraverso un’opportuna scelta di materiali e processi innovativi e mediante il trasferimento tecnologico, che può rendere soluzioni già consolidate in alcuni settori fonte di innovazione per altri. In questo senso sono numerose le opportunità offerte da MaTech Point inaugurato lo scorso 20 luglio, è il primo e unico centro al sud specializzato in assistenza alle imprese nella scelta e utilizzo di materiali e tecnologie innovativi. Tra le novità di materiali presentati durante l’incontro materano, i compositi “green”, in cui la fibra di rinforzo è di origine naturale: legno, bambù, canapa e soprattutto lino. Rispetto alle classiche fibre tecniche, queste soluzioni ottenute da fonti rinnovabili hanno il vantaggio di ridurre le emissioni di Co2, non producono irritazioni della pelle, sono riciclabili e compostabili. Il settore automotive è il primo a utilizzare questi prodotti compositi per la realizzazione di inserti in pannelli interni che, oltre a offrire maggiore leggerezza, manifestano ottime proprietà di assorbimento delle vibrazioni. Nel campo dei compositi innovativi, degno di nota un prodotto nuovo che sfrutta le qualità della pietra naturale e le migliora, grazie alla sinergia con la fibra di carbonio: si crea un materiale leggero, flessibile e caratterizzato da un comportamento dinamico interessante, impiegabile non solo nel settore dell’edilizia come ottimo sostituto di acciaio, alluminio e calcestruzzo, ma anche in tanti altri campi industriali. MaTech Point® Basilicata, il cui spazio espositivo è allestito presso Basilicata Innovazione, dispone di oltre 1.600 materiali innovativi, 100.000 materiali consolidati in alcuni settori e potenzialmente innovativi in altre applicazioni; di uno staff tecnico specializzato in grado di individuare i materiali più rispondenti ai requisiti richiesti e di supportare lo sviluppo di progetti che trasformino idee in prodotti competitivi e da lanciare sul mercato in tempi brevi.
Giovanni Martemucci



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi