home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.033.813 visualizzazioni ]
10/11/2010 18.00.37 - Articolo letto 9039 volte

La rubrica “L'angolo della psicologa”

Consulenza psicologica Consulenza psicologica
Media voti: La rubrica “L'angolo della psicologa” - Voti: 28
Ai visitatori di SassiLand la possibilità di ricevere una consulenza psicologica gratuita via e-mail
di ROSSELLA CARDINALE
Matera Lo psicologo può essere di grande sostegno ed aiuto in numerose situazioni. In particolare quando abbiamo dubbi sull’educazione o sullo sviluppo psicologico dei nostri figli, quando abbiamo delle difficoltà con i nostri genitori, partner o amici; quando sentiamo che qualcosa dentro di noi non va ed avremmo bisogno di parlarne con un esperto; quando siamo molto preoccupati per qualcosa che ci sta togliendo serenità.
La consulenza via mail ha il fine di aiutare a comprendere meglio il nostro disagio e, quando sia possibile, a fornirci alcuni elementi utili  al superamento spontaneo del medesimo.  Essa ha un carattere informativo e non va confusa con forme di consulenza prestate in studio.

Privacy
La nostra psicologa risponderà ai vostri quesiti nel rispetto del codice deontologico degli psicologi e della legge 675/96 sul rispetto della privacy.

Modalità di contatto:
Inviare un’email all’indirizzo redazione@sassiland.com, indicando nell'oggetto "Angolo della Psicologa".  La dott.ssa Cardinale leggerà tutte le email inviate e risponderà pubblicando su SassiLand una risposta alla settimana, nel pieno rispetto della privacy degli utenti.  Le email inviate potranno avere forma anonima e dovrebbero contenere una descrizione dettagliata del problema (comparsa ed evoluzione) e la richiesta.

Esperto Psicologo:
Dott.ssa Rossella Cardinale
 
Curriculum studiorum
 
2008                   Iscrizione alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale ad indirizzo Neuropsicologico; Istituto Santa Chiara, Lecce.
 
2007-09              Ricercatore (visiting reasercher) presso l’Attention Lab, Psychology Department and Institute of Cognitive Neuroscience, University College London, UK.
                          
2006-08              Borsa di studio Post Doc in Scienze Psicologiche, per un progetto sui processi di attenzione selettiva da svolgersi in collaborazione tra il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna e il Psychology Department, University College London.
 
2006                   Superamento dell’esame per il conseguimento del titolo diDottore di Ricerca in Psicologia Generale e Clinica presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna, presentando una dissertazione sulle interazioni tra processi attentivi ed emozionali.
 
2003                   Superamento  dell’esame di stato per Psicologi e abilitazione alla  professione.
 
2002                   Laureata presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Facoltà di Psicologia, C.d.L. in Psicologia Generale e Sperimentale;
                           Voto: 110/110 con aggiunta di Lode;
 
 
CURRICULUM SCIENTIFICO E PROFESSIONALE
 
Dal 05/2010        Svolge attività di consulenza diagnostica e riabilitativa per disturbi cognitivi in età evolutiva presso il centro per l’infanzia Imparola, sito in Matera
 
05-10/2010         Attività di docenza per il Corso di Formazione "Competenze in crescita: apprendimento per educare" intervento B "Supportare le competenze”, presso il Centro Servizi, Matera
 
Dal 2010             Svolge attività libero professionale di diagnosi e riabilitazione presso il proprio studio, sito in Matera
 
Dal 2010             Terapista ABA su casi di bambini affetti da autismo. Supervisione della Dr. Mary Hopton Smith, CEAT: Autism Education and Training.
 
02-2010              Coordinamento Scientifico del Convegno “DSA/DSL: dalla diagnosi ai progetti riabilitativi”. Organizzato dalla Struttura Complessa di Psicologia ASM – Azienda Sanitaria Matera.
 
2009                       Partecipazione alProgetto “Metodo Feursteindiretto dalla Università Cà Foscari di Venezia, in collaborazione con la Struttura Complessa di Psicologia, ASM Matera e il 1° Circolo Didattico Scuola Elementare Padre Giovanni Minozzi, Matera.
 
dal2009             Applicatore Metodo Feuerstein per la valutazione del potenziale di apprendimento, la riabilitazione e il potenziamento cognitivo. Titoli conseguiti pressol’Università Babes-Bolyai, Cluj Napoca, Romania e il Centro di Formazione Pitigliani, Roma.
 
2008-2009               Contratto di Collaborazione Coordinata e Continuativa presso ASM – Azienda Sanitaria Matera – Struttura Complessa di Psicologia, responsabile Dott. I. Gollo.
Le vengono affidati due Progetti:
Progetto Insieme:per cui svolge una ricerca epidemiologica sull’handicap e una revisione delle procedure di integrazione scolastica dei diversamente abili. Tutor: Dott.ssa G. Della Speranza.
Progetto Neuropsicologia:per cui svolge uno screening sull’evoluzione delle competenze ortografiche in età scolare. Esamina e pone a verifica i protocolli diagnostici neuropsicologici per l’infanzia, l’età adulta e la terza età. Collabora all’attività clinica neuropsicologica presso il Distretto di Tricarico, ASM. Tutor: Dott.ssa P. Passarelli
 
09/2009              Coordinamento Scientifico del Convegno “Noi Insieme: l’intervento psicologico a sostegno dei processi di integrazione scolastica”. Organizzato dalla Struttura Complessa di Psicologia ASM – Azienda Sanitaria Matera – con la collaborazione del Comune di Matera.
 
2008                   Iscrizione all’Albo Regionale degli Psicologi della Basilicata – Sez. A n. 362.
 
2007-2009          Ricercatore onorario presso il Department of Psychology, e membro dell’ International Centre of Neuroscience (ICN), University College of London, UK. Svolge attività di ricerca presso l’Attention Lab, Psychology Department, University College London, diretto dalla Prof. Lavie, in collaborazione con l’ICN Institute of Cognitive Neuroscience, London. Studia i processi di attenzione selettiva per stimoli emozionali, in relazione alle capacita’ percettive e di memoria di lavoro, utilizzando tecniche comportamentali e fisiologiche (TMS –transcranial magnetic stimulation).
 
2007                   Conferimento di una Borsa di Studio Marco Polo (XI tornata), Università di Bologna, per un progetto di ricerca da svolgersi presso l’Attention Lab, Psychology Department, University College of London (UCL), sotto la supervisione del Prof. Codispoti (Università di Bologna) e della Prof. Lavie (UCL).
 
2006-2008          Conferimento di una Borsa di studio Post Doc in Scienze Psicologiche, per un progetto sui processi di attenzione selettiva, supervisore Prof. Maurizio Codispoti.
 
2005                   Docenza per il progetto “Socializzazione gruppo classe” presso le classi I superiori dell’ITC Majorana, San Lazzaro, Bologna.
 
2004-2006          Svolge attività di ricerca sperimentale all’interno del corso di Dottorato, presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna, sviluppando un progetto di ricerca sulle interazioni tra processi emozionali ed attentivi, utilizzando la tecnica dei Potenziali Corticali Evento Relati (ERP). Tutor Prof. Maurizio Codispoti.
 
2003-2005          Conferimento di un Assegno di Ricerca per lo studio:“Strumenti psicometrici per la diagnosi precoce di diverse forme di demenza”, presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna, supervisore Prof. Carlo Cipolli.
 
2004-2006          Prende parte al progetto “Salute degli anziani e Longevità a Borgo Panigale”, coordinato dal Prof. Carlo Cipolli, in collaborazione con l’Ospedale Geriatrico Estense di Modena (Azienda USL della Città di Modena), il Dipartimento di Psicologia, il Dipartimento di Patologia Sperimentale dell’Università di Bologna e il Dipartimento di Geriatria dell’Università di Modena. Svolge attività di valutazione cognitiva e raccolta dati psicometrici
 
2004-2006          Costante e regolare partecipazione alle attività di ricerca e consulenza diagnostica  neuropsicologica presso l’Ospedale Geriatrico Estense di Modena (dell’Azienda USL Città di Modena).
 
2004                   Docenza per il progetto “Prevenzione del rischio in età scolare” presso le classi I superiori dell’ITC Majorana, San Lazzaro, Bologna.
 
2003                   Prende parte alle attività di ricerca sperimentale, svolte presso il Laboratorio di Psicofisiologia dei Processi Cognitivi del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna, all’interno del secondo semestre di Tirocinio e del corso di Dottorato, sotto la supervisione del Prof. Codispoti, occupandosi in particolare dei processi di categorizzazione visiva di immagini naturali complesse a diverso contenuto emozionale.
 
2003                   Borsa di studio “Prof. Gian Franco Minguzzi”, per uno studio sulla modulazione emozionale in risposta a stimoli presentati per tempi brevi.
 
2002/2003          Svolge il primo semestre di Tirocinio post-lauream presso il Centro Regionale sulle Disabilità Linguistiche e Cognitive in età Evolutiva (dell’Azienda USL città di Bologna), partecipando alle riunioni d’equipe, con discussione dei casi clinici e approfondisce lo studio e l’applicazione di strumenti psicometrici e psicodiagnostici per la valutazione dell’efficienza intellettiva, delle capacità mnestiche e delle competenze linguistiche.
 
2001-08:             Partecipa a ricerche sperimentali presso il laboratorio di Psicofisiologia dei Processi Cognitivi, Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna, diretto dal Prof. Codispoti,. Gli studi suddetti hanno come oggetto l’indagine della modulazione della risposta emozionale, nelle sue componenti fisiologica (centrale e periferica), espressivo-comportamentale e soggettiva, in risposta a stimoli visivi di differente contenuto semantico. Applica tecniche di rilevazione e registrazione di bio-segnali (centrali e periferici) .
 
2001                   Impiego come Educatrice Professionale,nell’ambito dell’handicap, presso la Cooperativa Sociale “Punto H”. La Cooperativa opera all’interno delle Scuole di S. Lazzaro in Bologna.
 
2001                   Partecipazione al corso “ C.O.M.A.: Corso di orientamento per l’assistenza dei pazienti in coma”, Associazione Amici di Luca, Casa dei Risvegli, Ospedale Bellaria, Bologna.
 
Dal 1999             Partecipazione al “Progetto Bambini e Carcere”, organizzato dal Telefono Azzurro, presso la “Casa Circondariale Dozza” di Bologna a cura della Dott.ssa Anna Maria Pensa.
 
 
Pubblicazioni
 
 
-         Ferrari V., Codispoti M., Cardinale R., Bradley M. (2008). Directed and motivated attention during processing of natural scenes. Journal of Cognitive Neuroscience, 20 (10), 1753-1761.
-         Cardinale R., De Cesarei A., Codispoti M. (2007). ERP affective modulation and perceptual load. Psychophysiology, 42:41.
-         Codispoti M., Ferrari V., De Cesarei A. and Cardinale R. (2006). Implicit and explicit categorization of natural scenes. Progress in Brain Research, 156: 57-69.
-         Cardinale R., Ferrari V., De Cesarei A.,  Biondi S., & Codispoti M. (2005).  Implicit and explicit categorization of natural scenes. Psychophysiology, 42:41.
-         Biondi S., De Cesarei A., Cardinale R., Codispoti M. (2005). What is the fate of unattended emotional stimuli? Cortical and behavioural correlates of affective habituation. Psychophysiology, 42:36.
-         Codispoti, M., Ferrari, V., Cardinale, R., De Cesarei, A. (2004). Affective modulation and explicit categorization during picture perception. International Symposium "Understanding emotions: insights into emotion, communication and the brain"; Center for Junior Research Fellows Konstanz and Young Scientist Program (WIN) of the Heidelberg Academy of Science; Freudental Castle, Konstanz, Germany; September 23 - 26, 2004.
 
Relazioni a Convegni Nazionali:
 
-         “Bella e Brutta Copia: la Disortografia. Presentazione di una Ricerca sulle Competenze Ortografiche”. Evento formativo “DSL/DSA: dalla diagnosi ai progetti riabilitativi; Matera 23 Febbraio 2010.
-         “Il contributo degli psicologi all’integrazione scolastica dei diversabili nella ASM.” Convegno “Noi Insieme: L’intervento psicologico a sostegno dei processi di integrazione scolastica”; Matera 22/23 settembre 2009.

 
La dottoressa Cardinale offre anche il servizio di consulenza classica dal vivo, ricevendo per appuntamento presso il suo studio sito in Matera.
Per richiedere un appuntamento in studio invia una e-mail a redazione@sassiland.com  oppure chiama il numero di telefono 370 7001078

"Il pensare è l'anima che parla a se stessa.
Platone






Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




nuoa rubrica
Il 12/11/2010, francis ha scritto :
splendido supporto....on line quindi alla portata di molti, immediato e anonimo, un'idea brillante! di sicuro di successo...e d'aiuto^_^

 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi