home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.338.143 visualizzazioni ]
10/11/2010 10.23.42 - Articolo letto 4665 volte

Immigrazione clandestina: 4 arresti

Carabinieri Carabinieri
Media voti: Immigrazione clandestina: 4 arresti - Voti: 0
Gli arrestati sono di nazionalità tunisina e algerina
di GIANNI CELLURA
Bernalda Ieri a Bernalda (MT), i carabinieri della locale Stazione, quelli della Compagnia di Pisticci,  con l’ausilio dei colleghi del Comando Provinciale di Matera, nell’ambito di un mirato servizio di controllo opportunamente predisposto e previsto dall’Operazione “Odysseus” per contrastare il fenomeno dell’immigrazione clandestina, hanno proceduto al controllo di 45 cittadini extracomunitari, presenti in quella zona, traendone in arresto 4.
I 4 arrestati, di nazionalità  tunisina e algerina, nel corso delle verifiche, svolte con l’ufficio stranieri della Questura di Matera, sono risultati tutti destinatari di provvedimenti di espulsione  dal territorio nazionale, emessi da varie Questure  Italiane.
Uno dei predetti, inoltre, è stato anche arrestato per furto aggravato di energia elettrica, in quanto, avendo occupato abusivamente una struttura di proprietà comunale, si era quindi allacciato, sempre abusivamente, ad un contatore elettrico.
Gli arrestati, ultimati controlli, sono stati accompagnati in carcere a Matera.
Nel corso della stessa operazione, sono stati sottoposti a rilievi fotosegnaletici altri 3 cittadini extracomunitari, anch’essi tunisini ed algerini, perché tutti privi di permesso di soggiorno e, quindi, sottoposti al provvedimento amministrativo dell’espulsione.
Complessivamente, sono stati impiegati 40 carabinieri che hanno controllato e ispezionato non solo il centro abitato, ma anche le campagne e le aree periferiche, con un’attenzione particolare a cascinali e manufatti, spesso utilizzati come rifugi di fortuna.
Quest’ultima operazione di servizio suggella, di fatto, il costante impegno posto dai carabinieri della Compagnia di Pisticci, non solo nello specifico settore dell’immigrazione clandestina, ma, in generale, nell’attività di prevenzione e repressione di tutti i reati.
Infatti, con riferimento all’ultimo triennio, si registra  un sostanziale calo dei reati contro il patrimonio e un incremento delle persone arrestate, spesso in flagranza di reato, che, quest’anno, sono già 57.
 
ANNO DI RIFERIMENTO TOTALE DELITTI TOTALE ARRESTI TOTALE PERSONE DENUNCIATE IN STATO DI LIBERTA’
2007 1190 47 556  
2008 1020 57 561  
2009 980 77 559  
OTTOBRE 2010 648 57 422  
 
I dati sopra riportati rivelano un impegno concreto e continuo ed una reale attenzione alle problematiche del territorio e della gente, con riferimento, in particolare, ai reati predatori, che, sicuramente, incidono sul livello di sicurezza avvertito.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi