home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.106.068 visualizzazioni ]
09/11/2010 21.49.18 - Articolo letto 4389 volte

Sempre più grave la crisi occupazionale del territorio di Pisticci

Sinistra Ecologia Libertà Sinistra Ecologia Libertà
Media voti: Sempre più grave la crisi occupazionale del territorio di Pisticci - Voti: 0
Persa ormai da anni la vocazione industriale e ricadute sul tessuto sociale e lavorativo
Pisticci Appare sempre più grave la crisi occupazionale che attanaglia il territorio del Comune di Pisticci.
Persa ormai da anni la vocazione industriale con le drammatiche conseguenze e ricadute sul tessuto sociale e lavorativo, anche il settore turistico fa registrare preoccupanti segnali negativi.
La vicenda della paventata dismissione del complesso turistico del Club Med denota, infatti, la debolezza di una politica turistica non pianificata, incentrata solo sugli interessi dei grandi capitali e che scarsi ricadute ha sul tessuto produttivo locale.
Ne è la dimostrazione l’attuale disagio occupazionale dei 150 lavoratori stagionali che, da un giorno all’altro, si ritrovano tagliati fuori dal mondo del lavoro, senza alcuna prospettiva futura.
Sinistra Ecologia Libertà, nell’esprimere solidarietà ai lavoratori, alle famiglie e all’indotto, denuncia l’immobilismo del Governo nazionale incapace di far fronte alla crisi economica ed auspica che si possano mettere in atto procedure virtuose al fine di salvaguardare i livelli occupazionali.
Non è immune da colpe l’Amministrazione comunale che, preoccupata solamente della propria sterile sopravvivenza, si dimostra incapace di progettare uno sviluppo turistico adeguato oltre che di intervenire a sostegno dei lavoratori, concertando con la proprietà della struttura possibili soluzioni.
Sinistra Ecologia Libertà è impegnata a tenere alta l’attenzione sulla vicenda, con l’augurio che le anticipazioni ottimistiche di Lazazzera sull’impegno assunto dal Governo siano concrete e non un semplice strumento di propaganda elettorale.
Sinistra Ecologia Libertà, altresì, è impegnata a tutti i livelli per ridisegnare uno sviluppo turistico regionale improntato alla valorizzazione delle risorse ambientali, alla destagionalizzazione dei flussi turistici e ad un maggior coinvolgimento delle forze imprenditoriali ed occupazionali locali, allo scopo di rendere strutturale la potenziale crescita turistica, che garantisca sviluppo al territorio ed ai cittadini.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi