home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.320.943 visualizzazioni ]
09/11/2010 17.04.09 - Articolo letto 5157 volte

Presto la film commission regionale

L´invito al cinema di Giuseppe Paradiso per Natale con chi vuoi L´invito al cinema di Giuseppe Paradiso per Natale con chi vuoi
Media voti: Presto la film commission regionale - Voti: 0
A Matera la cittadella del cinema
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera Un percorso avviato con il coinvolgimento e la partecipazione di tutti i soggetti chiamati a svolgere un ruolo attivo nella realizzazione di un polo audiovisivo a Matera: associazioni culturali, società di produzione e post produzione, artisti ed istituzioni hanno espresso la più ampia condivisione ed il loro apporto per realizzare la “cittadella del cinema”. La proposta è stata al centro dell’incontro che si è svolto ieri a Matera per iniziativa dell’associazione culturale Medeura, ed al quale erano presenti il Presidente della Provincia, Franco Stella, il Sindaco di Matera, Salvatore Adduce, ed  il presidente della Regione Vito De Filippo che ha concluso i lavori. L’incontro è servito a porre le basi di una collaborazione proficua e di un impegno che dovrà necessariamente aggiornarsi e proseguire, come è stato auspicato dai presenti, partendo proprio dal riconoscimento della vocazione di Matera.
Quella della cittadella del cinema a Matera – è stato spiegato – è un’idea che dovrà concretizzarsi attraverso l’insediamento della film commission lucana, un’esposizione del ricchissimo giacimento di materiali e attrezzature cinevisivi presenti in Basilicata, ed un centro per la produzione e postproduzione di audiovisivi. Sono i  tre pilastri che  sostanziano la “cittadella del cinema” a Matera, una infrastruttura che andrà ad arricchire il sistema regionale, sommandosi alla straordinaria varietà delle location e all’offerta di risorse umane e servizi specialistici già esistenti, e che potrà dare un’ulteriore e formidabile sostegno alla candidatuta di Matera quale Capitale della cultura 2019. La proposta della “cittadella del cinema” a Matera è stata presentata da Medeura ed ha registrato la convinta adesione, oltre che del  Sindaco di Matera e del Presidente della Provincia, anche del Presidente De Filippo.
“L’iniziativa di ieri - ha affermato il presidente di Medeura e consigliere regionale Vincenzo Santochirico – è servita a captare i fermenti e a suscitare interesse e condivisione che meritano impegni concreti. L’obiettivo da conseguire è quello di promuovere e valorizzare il patrimonio artistico e ambientale, la memoria storica e le tradizioni delle comunità lucana, le risorse professionali e tecniche attive sul territorio regionale, creando le condizioni per attrarre in Basilicata le produzioni cinematografiche, televisive, audiovisive e pubblicitarie italiane ed estere. Dunque, un’opportunità  di sviluppo per rilanciare il turismo e l’economia, anche attivando flussi turistici legati al cosiddetto cineturismo”.
Gio. Mar.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi