home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.363.901 visualizzazioni ]
09/11/2010 15.30.36 - Articolo letto 4565 volte

Ristrutturazione degli edifici e risparmio energetico

Michele Molinari Michele Molinari
Media voti: Ristrutturazione degli edifici e risparmio energetico - Voti: 0
La ritenuta del 10% sui bonifici di pagamento delle spese sottrae liquidità alle imprese
di GIANNI CELLURA
Matera La ritenuta del 10% sui bonifici di pagamento delle spese sottrae liquidità alle imprese e ne riduce la capacità di stare sul mercato.
         Per questo motivo il presidente della Sezione Edili dell’API di Matera, Michele Molinari, chiede che il Governo cancelli l’art. 25 del D.L. n. 78 del 2010.
         Tale norma, infatti, introduce l’obbligo del versamento, a titolo di acconto delle imposte dovute, di una ritenuta del 10% sulle spese per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di risparmio energetico.
         La ritenuta opera sui bonifici disposti per le spese agevolate con la detrazione del 36% per il recupero edilizio delle abitazioni, o con quella del 55% per la riqualificazione energetica degli edifici.
         Molinari segnala che, seppur introdotto al fine di contrastare l’evasione fiscale, tale obbligo finisce in realtà per danneggiare le imprese in regola perché sottrae loro liquidità monetaria, in un periodo quale quello attuale caratterizzato proprio da scarsa disponibilità finanziaria come effetto della crisi dell’economia e della stretta del credito bancario.
         Per imprese che hanno la maggior parte del fatturato per i lavori citati, versare subito il 10% significa ridurre la capacità di stare sul mercato.
         Occorre dunque un ripensamento del Governo.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi